copertina

Cies calcola valore giocatori: Kovacic meglio di Fekir, Cuadrado e Icardi. L’Inter…

L’Osservatorio del Calcio (Cies) di Neuchatel ha pubblicato una graduatoria del valore di mercato dei migliori giocatori al mondo, tenendo presente non solo il rendimento attuale ma anche le prospettive, l’età, la durata del contratto...

Daniele Mari

L'Osservatorio del Calcio (Cies) di Neuchatel ha pubblicato una graduatoria del valore di mercato dei migliori giocatori al mondo, tenendo presente non solo il rendimento attuale ma anche le prospettive, l'età, la durata del contratto e altri parametri.

Nessuna sorpresa per quanto riguarda il primo posto, con Leo Messi inarrivabile con un valore di mercato compreso tra i 255,3 e i 280,8 milioni di euro. Al secondo posto, invece, non c'è Cristiano Ronaldo ma Eden Hazard, che rispetto al portoghese ha il vantaggio di avere ben sei anni di meno.

CR7 è terzo davanti a Neymar e Sergio Aguero. La top ten è completata da Sterling, Pogba, Diego Costa, Alexis Sanchez e James Rodriguez.

E gli interisti? Nei primi 100 sono due: Mateo Kovacic e Mauro Icardi. Ma davanti c'è il numero 10 croato, che viene valutato tra i 29,4 e i 32,4 milioni di euro ed è 57esimo. Kovacic precede Vidal, Mata, Wilshere, Florenzi, Cuadrado, Alaba, Rakitic, Varane e Marco Reus, che paga il fatto di avere 5 anni più del nerazzurro.

Icardi, invece, è 68esimo (valore tra 26,1 e 28,7 mln) ma segnalato con valore in forte ascesa. Maurito precede in classifica Fekir, Ramos, Smalling, Giroud, Kompany, Tevez, Iniesta, Marquinhos e Rodrigo Moreno del Valencia.

E l'Inter complessivamente? Il valore della rosa è stato stimato in 168,9 milioni, 19esimo posto assoluto. Inarrivabile il Barcellona, primo con 682 milioni davanti a Chelsea e Real Madrid. Ma l'Inter precede Wolfsburg, Bayer Leverkusen, Lazio, Swansea, Monaco e Lione. Milan 32esimo, davanti all'Inter ci sono tre italiane: la Roma 14esima, il Napoli 13esimo e la Juve decima.