"Dobbiamo espanderci in Cina", sono queste le linee guida della nuova proprietà nerazzurra, Suning. La società nerazzurra dovrà lavorare molto per raggiungere i numeri delle squadre di Premier e della Liga, infatti secondo uno studio pubblicato oggi dall'agenzia di comunicazione digitale Mailman, i tifosi nerazzurri (digitali) in Cina sono ancora pochi. La lista è stabilita in base al numero di seguaci su Weibo (l'equivalente di Twitter in Cina) o la presenza su wechat (una sorta di WhatsApp), tra gli altri. I dati per i risultati sono stati presi tra l'1 settembre e il 31 dicembre 2016. Nella lista delle squadre più influenti c'è molto presenza di squadre inglesi, che si lasciano alle spalle i due più grandi club del calcio spagnolo:
FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale
copertina
Cina, presenza digitale: Inter in top 15, domina la Premier. Messi fuori dalla top 5!
Ecco i dati di uno studio pubblicato oggi dall'agenzia di comunicazione digitale Mailman
Per quanto riguarda i campionati, la Bundesliga è la presenza digitale più forte in Cina, seguita dalla Premier League, Liga e la Serie A italiana. Il successo del campionato tedesco, dice il rapporto Mailman, è dovuto in gran parte agli sforzi di essere presente nelle piattaforme delle trasmissioni cinesi, cosa che ha fatto aumentare notevolmente i suoi seguaci.
Cristiano Ronaldo e il Manchester United, sono invece le figure più influenti nel calcio europeo in Cina per la loro importante presenza su Internet. Spicca l'assenza di Messi nella top five dei calciatori più influenti nel paese asiatico
(Marca)
© RIPRODUZIONE RISERVATA