La prima parte di questo campionato ha messo in chiaro un aspetto evidente: quella che stiamo vivendo è una Serie A che sta mettendo in risalto le caratteristiche dei grandi centravanti. Dei numeri 9, quelli che vivono per il gol. Tutte le big si sono fin qui aggrappate, chi più chi meno, al peso specifico degli attaccanti, capaci di decidere partite e regalare punti potenzialmente pesantissimi nella corsa alle posizioni di vertice della classifica.
copertina
Classifica cannonieri, Higuain favorito su Dzeko, mentre Icardi…
L'argentino della Juventus dopo il gol al Napoli è considerato il vincitore più probabile. Costante, invece, la posizione dell'attaccante dell'Inter
Da Higuain a Dzeko, dallo sfortunato Milik a Immobile, Icardi e Bacca. Senza contare i vari Belotti, Borriello e Kalinic. Un vero e proprio campionato nel campionato. E se i 36 del Pipitadella scorsa stagione sembrano in apparenza irraggiungibili, non è escluso che una giocata di questi nomi illustri possa a fine torneo risultare decisiva. Perché la Serie A ha riscoperto il valore del centravanti, senza troppi artefici tattici e soluzioni improvvisate. L'attaccante, quello vero: forza, classe e fiuto del gol. La classifica dei cannonieri viaggia spedita, come i gol dei protagonisti. Chi la spunterà?
A comandare, per ora, è Edin Dzeko della Roma che, dopo un primo anno difficile in giallorosso, ha fatto ricredere parecchi detrattori e ha messo a segno nelle prime undici giornate ben dieci gol. La punta bosniaca è seguita da Immobile (9), Icardi (8) e Higuain e Callejon (7). Ma se fino alla scorsa settimana le quote davano per favorito proprio l'ex Manchester City per la vittoria finale, è bastato il pesantissimo gol del Pipitasabato sera contro il Napoli a ribaltare tutto: l'argentino, infatti, è considerato il papabile numero al titolo di capocannoniere, passando da 3,50 a 3 volte la posta. A differenza di Dzeko, passato da 3 a 3,75 dopo la bocca asciutta di Empoli. Chi potrebbe inserirsi nella discussione è Immobile, che dopo la grande prestazione contro il Sassuolo è passato da 5 a 4. Costante, invece, la posizione di Icardi, fermo a 6.
© RIPRODUZIONE RISERVATA