copertina

CLOSING, LIQUIDITA’ E PAREGGIO DI BILANCIO: INIZIANO LE GRANDI MANOVRE

Giovanni Montopoli

Closing e flussi di cassa. Nella giornata odierna, nella sede milanese dello studio legale internazionale Allen & Overy verrà perfezionato il closing che consentirà all’Inter di incassare poco più di 200 milioni di euro provenienti da...

Closing e flussi di cassa. Nella giornata odierna, nella sede milanese dello studio legale internazionale Allen & Overy verrà perfezionato il closing che consentirà all’Inter di incassare poco più di 200 milioni di euro provenienti da Goldman Sachs, Unicredit e alcuni fondi internazionali. Il resto del “malloppo” dovrebbe arrivare nell’arco di un mese dal road show organizzato a Hong Kong dal presidente Thohir. I primi resposnsi sono stati positivi e c’è speranza di poter arrivare a quota 230 milioni, cifra necessaria per sostenere il club come ipotizzato nel piano quinquennale.

FPF - Concluse queste operazioni dunque la società nerazzurra dovrà essere capace di raggiungere il pareggio di bilancio nei prossimi due-tre anni (qualificazione Champions permettendo) e lo farà con la consapevolezza di dover aumentare i ricavi e contenere i costi.

COSA SUCCEDE – una volta confermata la cifra, la casse nerazzurre saranno immediatamente rifocillate ma il “contante” resterà sul CC interista per poche ore visto che parte della somma andrà a liberare le garanzie di Moratti (oltre 100 milioni). Di fatto, della liquidità che arriverà oggi, ai nerazzurri resteranno in cassa circa 50 milioni. Somma che non sarà destinata al mercato ma a utilizzata per rispettare le scadenze che il club ha e per pagare gli interesse sul finanziamento.

OBIETTIVO – arrivare al pareggio di bilancio il 30 giugno (passivo stimato, 80 milioni) e alla successiva approvazione senza che Moratti, Thohir e gli indonesiani, debbano staccare un assegno “pesante” per coprire le perdite.