01:22 min

copertina

GdS – O Zhang sorprende o Inter passa ad Oaktree che ha già comunicato pronto

Eva A. Provenzano Caporedattore 
Il club nerazzurro sta per passare nelle mani del fondo americano che nel 2021 ha prestato 275 mln (+interessi) al presidente e alla sua famiglia

Si è fatto sentire con alcuni post sui social nei quali ha ringraziato i tifosi che lo hanno omaggiato per la vittoria dello scudetto e tutte le altre ottenute con l'Inter. Steven Zhang ha assistito alla festa per il titolo dalla Cina, dal suo Paese, dove è rimasto anche nei mesi precedenti delegando la gestione del club ai suoi uomini di fiducia nerazzurri. Oggi è il giorno in cui, se non riuscisse a trovare come sembra una nuova soluzione, dovrà suo malgrado lasciare l'Inter nelle mani di Oaktree.

Si tratta del fondo americano che tre anni fa ha prestato alla Great Horizon, la società tramite cui Suning ha gestito la società interista, 275 mln (la cifra da restituire, con gli interessi, è di 386 mln). Sta per valere il diritto di prendersi l'Inter qualora il debito non verrà coperto. Zhang aveva tentato una trattativa con un altro fondo, Pimco, con il quale rifinanziarlo, ma quando sembrava fatta la trattativa è saltata. "Secondo Suning, perché Oaktree avrebbe fatto ostruzionismo, disturbata dal fatto di non aver potuto incassare subito la famosa clausola del 20% sulla cessione del club. Secondo lo stesso Oaktree, invece, l’accordo con Pimco non sarebbe mai stato realmente chiuso da Zhang", spiega La Gazzetta dello Sport.

Oaktree ad un passo

—  

Steven non è riuscito a trovare una soluzione per evitare l'escussione del pegno (le quote dell'Inter) e ha tentato di estendere i tempi del prestito anche a tassi di interessi più alti di quelli attuale. Una specie di soluzione ponte che gli avrebbe permesso di gestire la società nerazzurra e la sua vendita in prima persona. E il comunicato del presidente di qualche giorno fa ha probabilmente peggiorato le cose. Oaktree - spiega la rosea - ha già pronto il comunicato con cui ufficializzerà l'escussione del pegno per la mancata restituzione del prestito. In quel momento l'Inter passerà nelle mani del fondo. "Poi si andrà, nel Lussemburgo, ad una battaglia legale", conclude la rosea.

(Fonte: gazzetta.it)



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.