00:40 min

copertina

Conferenza Pioli: “Vorrei Brozovic a Bologna, prima o poi avremo un rigore. Rizzoli…”

Simona Castellano

In conferenza stampa, al termine della partita vinta contro l'Empoli, Stefano Pioli ha commentato la gara di oggi

In conferenza stampa, al termine della partita vinta contro l'Empoli, Stefano Pioli ha commentato la gara di oggi:

-Dopo le polemiche ci voleva una prestazione forte...

Me lo aspettavo ed è quello che volevo. Ero sicuro della prestazione, abbiamo sempre lavorato bene, ma questa settimana è stata la migliore per attenzione, intensità, concentrazione, ritmo. Sono soddisfatto per quello che i giocatori hanno messo in campo in settimana e che poi hanno messo in pratica durante la gara oggi. 

-Rigore su Eder, cosa ha pensato?

Ho pensato che siamo tra le squadre che tirano più in porta, che hanno maggiori attacchi, ma rigori non ce ne hanno fischiati proprio, arriverà.

-Contestazione tifosi, la condivide?

Ho visto un pubblico molto vicino a noi, che si rende conto che la squadra mette in campo tanto impegno, tanto lavoro. È la cosa pi importante. Noi dobbiamo insistere. Serve un ambiente positivo, uno stadio che sta insieme ai giocatori soprattutto nei momenti difficili durante la gara, è importante per il nostro presente e per il nostro futuro.

-Futuro, ci pensa?

No, assolutamente, sarebbe un grave errore, abbiamo un presente troppo importante da sviluppare. Abbiamo un obiettivo importantissimo, ma difficilissimo. L'obiettivo è vincere più partite possibile da qui a fine maggio. Poi ci sarà tempo per pensare al futuro della squadra, non è un pensiero che mi accompagna. Stiamo lavorando bene e possiamo fare meglio, solo se concentrati sulle situazioni che ci possono are dei vantaggi e che possiamo controllare. 

-Medel, Murillo, Miranda in difesa?

La cosa più importante sono le idee e in concetti che voglio trasmettere alla squadra. Non sono legati al sistema di gioco, avevano già interpretato la difesa a tre. E' una soluzione in più, possiamo essere solidi in entrambi i modi. Conta fino a un certo punto il sistema, contano l'atteggiamento, le idee, la voglia di correre insieme fino al 90esimo minuto.

-Intervento Rizzoli a Le Iene? Penso non abbia mai visto una cosa così...

Mai vista, particolare sì, l'ho presa con un po' di sorpresa. A Rizzoli ho detto cosa pensavo a fine partita ed è finita lì. Frasi sull'Inter? Quando incontrerò Rizzoli ne parleremo.

-Cosa è successo a Palacio?

Era arrabbiato perché è un puntiglioso, mi piace siano così i giocatori. Si poteva affondare di più in due situazioni in ripartenza, si poteva fare meglio. Situazioni molto simili alla partita di Torino. Ci sta uno sfogo nella tensione della partita, era rivolto alla possibilità di crescere e migliorare su situazioni che stiamo provando. Nessun problema. 

-Partita con il Bologna? Miranda e Medel saranno diffidati...

Ci ho pensato un poco, ma non sceglierò in base alle diffide. Cercherò di schierare la migliore formazione possibile. Chiederò ai medici di fare il possibile per recuperare Brozovic, se non sarà così troveremo altre soluzioni, ma ne abbiamo di varie, possiamo mettere in campo una formazione competitiva, attenta e pronta. Dipenderà da come riprenderemo il lavoro di martedì, se sarà come questa settimana saremo pronti per una partita giusta anche con il Bologna. Inutile pensare alla gara di Roma se non si vince con il Bologna.

-D'Ambrosio?

È all'ospedale a fare dei controlli. È stata una scelta dovuta all'infortunio. 

-Banega?

Dovrebbe recuperare.