- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Semifinale di Europa League. Obiettivo centrato per Conte e i suoi giocatori. In attesa di sapere quale sarà la prossima avversaria, se Basilea o Shakhtar Donetsk, i nerazzurri si godono una serata di gloria. L'allenatore nerazzurro, dopo la vittoria per due a uno sul Bayer, ha analizzato la partita dei suoi ai microfoni d Skysport. Questo è quanto ha sottolineato:
-Grande prestazione di Lukaku e dell'Inter...
C'è grande soddisfazione da parte mia e dei calciatori perché abbiamo fatto una buonissima partita. L'abbiamo preparata nella giusta maniera. Abbiamo evitato la pressione,non li abbiamo fatti giocare tranquilli. Siamo stati bravi ad applicare quello che abbiamo provato. Potevamo stare più tranquilli e chiudere la gara perché abbiamo avuto diverse occasioni per fare gol. Non abbiamo sofferto chissà quali tiri, ma potevamo fare il tre a zero e saremmo stati più tranquilli. I ragazzi hanno dato tutto e hanno dimostrato voglia di dimostrare che quello che stanno facendo finora è qualcosa di importante. La continuazione in Coppa ci dà la possibilità di giocarci alla semifinale e già dobbiamo pensare al prossimo avversario e prepararci bene. Vogliamo provare a fare il massimo. Dobbiamo arrivare al massimo senza avere recriminazioni.
Diventa difficile parlare dei singoli quando c'è la prestazione importante della squadra. Lui sta facendo una bellissima e importante stagione supportato dalla squadra. Se la squadra c'è emerge l'individualità. I ragazzi lo sanno che il gioco è finalizzato sugli attaccanti e avere attaccanti come i nostri è importante. sono contento per lui, merita tutto questo, ma lui deve ringraziare la squadra che lo mette in condizioni di esprimersi al massimo come forse non aveva fatto prima.
-La costruzione dell'azione dell'Inter parte da Handanovic e dalla difesa, un gioco votato all'attacco nasce da lì e l'Inter lo fa con convinzione...
I ragazzi lo sanno. Noi lavoriamo molto da questo punto di vista anche perché ci sono due tipi di situazioni. Se una squadra ti pressa alto ci sono situazioni di gioco memorizzate di posizione che aiutano i calciatori. Li aiuti tecnicamente e li aiuti ad eludere la pressione offensiva e andare dove andare, verticalizzando perché poi si trova Conte. Mica è un contropiede, si parte dal basso per guadagnare campo e ad attaccare lo spazio lasciato dagli avversari. anche loro partivano da dietro. Ma abbiamo fatto ottimo pressing e a creargli problematiche nel giocare palla. Siamo stati bravi a trovare la situazione giusta. Samir vede il giocatore libero e se sei bravo a trovarlo diventa importante, lui riesce a farlo molto spesso.
-Si soffermerà di più sul lavoro difensivo o sulla mancata concretizzazione in settimana?
Arrabbiato oggi mi sembra un termine eccessivo. Di questi ragazzi posso fare i complimenti per quello che hanno fatto in Serie A ed in EL. Come sempre vedremo le situazioni, quello positive e quelle migliorabili. Le analisi video non vengono fatte per dire chi ha sbagliato ma per essere migliori la prossima volta.
(Fonte: Skysport)
© RIPRODUZIONE RISERVATA