02:41 min

copertina

Conte: “La mia Inter darà battaglia! Rosa? Faccio 3 nomi. Zhang visionario. E gli italiani…”

Daniele Mari

Antonio Conte ha concesso una lunga intervista alla tv cinese: tantissimi i temi affrontati dal tecnico nerazzurro

Antonio Conte, nei giorni scorsi, ha rilasciato una lunga intervista alla tv cinese PPTV. Il tecnico nerazzurro ha spaziato tra i vari temi dell'attualità nerazzurra: "La prima volta che sono venuto in Cina è stato con la Juventus, per giocare la Supercoppa. Poi sono tornato con il Chelsea, questa è la terza volta. Sono stato molto bene, questa passione dei tifosi può far solo bene all'Inter. Il caldo? Mi ricordo che anche a Pechino faceva molto caldo ma ci siamo abituati. Ci siamo trovati molto bene, ci siamo allenati sui campi del Jiangsu. Hanno veramente un ottimo campo di allenamento, abbiamo trovato tutto a disposizione e sono molto contento".

Cooperazione Inter-Cina - "Penso che questo collegamento che si è creato possa portare buoni frutti in futuro. Noi ci auguriamo che tramite l'Academy Jiangsu possiamo trovare giocatori pronti per la Serie A. E' un fatto molto molto positivo".

Aspettative dell'Inter - "Le nostre aspettative sono quelle di tornare ad essere competitivi. Sappiamo benissimo che in questo momento in Italia c'è una squadra che ha costruito tanto che è la Juventus. Dietro la Juventus si è inserito il Napoli però l'Inter ha un'importante storia, un'importante tradizione. Abbiamo il dovere tutti di riportare l'Inter dove è giusto che stia e meriti. Ci vorrà un po' di tempo, non si possono costruire grattacieli in pochissimi giorni. Ma abbiamo iniziato, vogliamo tornare a dare battaglia".

La sorpresa dell'Inter in questa stagione - "Mi auguro che sia l'Inter tutta perché significa che abbiamo lavorato bene. Devo essere onesto, devo elogiare questo gruppo di ragazzi, stanno lavorando in maniera importante senza fiatare. Hanno grande disponibilità e queste sono le basi per costruire qualcosa di successo in futuro. Magari cito tre giovani che mi hanno ben impressionato: Esposito, Pirola e Agoume. Ragazzi di 17 anni e vedo in loro grandi prospetti per il futuro"

La Champions League - "E'  la massima competizione, sai benissimo che ti confronti con il top del calcio europeo. Dobbiamo essere pronti a qualsiasi tipo di sorteggio. Ma vogliamo che le altre squadre siano preoccupate di incontrare l'Inter"

La difesa a tre - "Abbiamo iniziato con questa idea e stiamo lavorando su questa idea. L'allenatore deve impostare il modulo in base alle caratteristiche dei giocatori. E' giusto utilizzare ora una difesa a tre ma non importa il modulo, l'importante è l'atteggiamento, aggressivo e propositivo. Stiamo lavorando molto bene e sono contento dei miglioramenti"

Il parere su Steven Zhang - "I nostri proprietari sono dei visionari, questo è molto positivo. Hanno investito sull'Inter perché pensano che sia la squadra giusta per fare qualcosa di importante nel calcio. Non solo a livello europeo ma mondiale. Vedo nel presidente sicuramente una figura giovane, molto aperta a costruire qualcosa di importante e duraturo per l'Inter"

La serie A - "Quando cambi allenatore porti qualcosa di nuovo, una nuova idea, un nuovo metodo, una nuova visione. Quest'anno 4 squadre tra le più forti hanno cambiato, sarà interessante vedere quanto tempo ci vorrà per l'allenatore per trasferire le proprie idee".

Gli italiani in rosa - "C'è stato un ricambio generazionale in Nazionale. Mancini sta facendo un ottimo lavoro, noi all'Inter abbiamo diversi italiani che devono, non possono, devono ambire a entrare in maniera stabile nella rosa della Nazionale italiana. Cercherò di aiutarli ad entrare nei piani del ct. Sicuramente a livello di Nazionale ci sono stati progressi, c'è entusiasmo e voglia di fare".