- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Il lavoro svolto da Antonio Conte con l'Inter è sotto gli occhi di tutti. Il tecnico ha saputo tirare fuori il meglio dalla squadra nerazzurra, rendendola competitiva già alla prima stagione. E i numeri confermano l'ottimo lavoro del tecnico. Conte, alla sua prima stagione sulla panchina dell'Inter, è terzo in campionato, in semifinale di Coppa Italia e negli ottavi di Europa League. La media punti dei nerazzurri in questa stagione è due punti a partita e Conte è secondo dietro solo a Leonardo con 2,1 nel post Triplete.
"L’allenatore con più panchine è stato Spalletti, ancora sotto contratto con i nerazzurri: due stagioni piene, con il grandissimo merito di aver conquistato altrettante qualificazioni Champions. Dal 2017 al 2019 Luciano ha diretto l’Inter in 90 partite con una media di 1,8 punti a gara (e un bilancio di 45 vittorie, 26 pareggi e 19 sconfitte). Dietro Spalletti i più presenti sono stati Roberto Mancini e Andrea Stramaccioni: per entrambi 1,6 media punti, rispettivamente in 77 e 65 partite. Anche Mazzarri precede Conte come numero di panchine (58), ma l’ex tecnico del Torino ha una media punti più bassa rispetto ad Antonio (1,7), la stessa di Benitez e Pioli", analizza Gazzetta.it.
"Tra i 12 allenatori dell’Inter degli ultimi 10 anni solo due hanno tenuto una media inferiore al punto e mezzo a partita: Gian Piero Gasperini e Frank De Boer. Il Gasp nel 2011 durò solamente 5 partite: per lui appena un pareggio e 0,2 punti a gara prima dell’esonero dopo il k.o. in Serie A con il Novara. L’olandese, arrivato nell’estate 2016 dopo l’addio di Mancini, ha chiuso con 1,2 punti a partita: comunque pochi, visto che dopo 85 giorni e appena 14 partite (con 7 sconfitte) venne esonerato", aggiunge il portale del quotidiano sportivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA