copertina

Corsa al terzo posto: il calendario non aiuta. E quel finale 10 anni dopo…

Daniele Mari

Giusto sperare, perché con un Milito così e un campionato così livellato (in basso) sarebbe un delitto non farlo, ma senza facili illusioni. Se l’Inter non dovesse arrivare terza non sarà certo per questo finale di stagione, ma per una...

Giusto sperare, perché con un Milito così e un campionato così livellato (in basso) sarebbe un delitto non farlo, ma senza facili illusioni. Se l'Inter non dovesse arrivare terza non sarà certo per questo finale di stagione, ma per una serie infinita di occasioni buttate al vento (i sei punti persi col Novara sono ancora una ferita aperta).

I nerazzurri, a sei partite dalla fine, hanno sei punti da recuperare sulla Lazio, e una sola partita "facile" in calendario: quella del 29 aprile a San Siro contro il Cesena.Forse solo la trasferta di Parma del 2 maggio potrebbe essere meno impervia, con gli emiliani che potrebbero essere già salvi.

Ma per il resto solo scontri diretti e partite all'ultimo sangue, a partire da sabato prossimo, quando l'Inter si giocherà le residue speranze di Champions al Friuli: serve vincere, in un campo storicamente complicato per i colori nerazzurri. Ma quella contro Guidolin e soci è solo la prima delle trasferte complicatissime che attendono Stramaccioni e i suoi ragazzi.

Il 22 aprile, infatti, si va su un altro campo bollente: il Franchi di Firenze, con la Fiorentinain piena lotta salvezza e terrorizzata dalla rimonta del Lecce. Poi la doppia sfida contro Cesena e Parma per prepararsi al derby del 6 maggio, che potrebbe essere decisivo per entrambe le squadre o (in caso di mancati successi interisti nelle prime due trasferte) solo per il Milan.

Ma l'Inter, se dovesse restare aggrappata al treno Champions, potrebbe trovarsi a disputare, a 10 anni di distanza, un altro match "spareggio" all'Olimpico contro la Lazio. Com'è andò nel 2002 già lo sappiamo (e in palio c'era ben altro). Come andrà 10 anni dopo, impossibile stabilirlo ora.

Il calendario:

Sabato 14 aprile 2012 ore 20.45 UDINESE-INTER

Domenica 22 aprile 2012 ore 12.30 FIORENTINA - INTER

Domenica 29 aprile 2012 ore 15 INTER - CESENA

Mercoledì 2 maggio 2012 ore 20.45 PARMA - INTER

Domenica 6 maggio 2012 (ore 15?)  INTER - MILAN

Domenica 13 maggio 2012 ore 15 LAZIO-INTER