- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Getty Images
Il Napoli viaggia spedito verso il terzo scudetto della sua storia. Soltanto un crollo verticale degli azzurri potrebbe cambiare le cose, ma in ogni caso Spalletti e i suoi sono abbastanza certi ormai di aver raggiunto quantomeno la qualificazione alla prossima Champions League. E le altre? In cinque lottano per tre posti.
L'Inter, dopo la capolista, è quella più accreditata, come sottolinea anche il focus della Gazzetta dello Sport: "La netta vittoria nel derby consolida le ambizioni Champions: dietro al Napoli i nerazzurri sono quelli che stanno meglio. Rosa ampia, gioco solido, gerarchie chiare, un Lautaro in stato di grazia che in Italia fa la differenza contro chiunque. Il caso Skriniar è rientrato senza scossoni, così l’umore e la condizione sono in crescita esponenziale. Ora manca un ultimo tassello: il completo recupero di Lukaku".
Poi le romane, l'Atalanta e la grande delusione del momento: il Milan di Stefano Pioli. "È il grande malato, la squadra in crisi e, vista con gli occhi della contingenza, la volata Championa pare quasi un miraggio. La ripresa post Mondiale è stata rovinosa. La crisi che ha attanagliato i big (Theo, Leao, Giroud, Tonali e gran parte della difesa), stanchi, passivi, irriconoscibili, è diventata una crisi di sistema che ha coinvolto gioco, mentalità, identità e coesione. Il punto è: come uscirne? Rivoluzione o restaurazione? Tentare nuove strade di modulo e uomini o tornare agli antichi concetti che hanno portato uno spettacolare e insperato scudetto? In attesa che Pioli trovi la via maestra, i rossoneri non sembrano da corsa", si legge sul sito della rosea.
Cinque squadre per tre posti, dicevamo. Ma non è da escludere fino in fondo un'intrusione: "Ci sarebbe, volendo, una sesta squadra in corsa ma tutto dipende da quel numerino, tra parentesi, di fianco ai punti in classifica. Senza il -15 la Juventussarebbe a 38 punti con una partita in meno. Ma quel numero resterà tale? Verrà alleggerito o inasprito? Sul campo la squadra di Allegri ha bisogno di ritrovare solidità difensiva e una quadra virtuosa nel trio Chiesa-Di Maria Vlahovic, ma il futuro si deciderà lontano dal campo. E allora forse ha ragione Di Maria: per cosa sta lottando la Juve?".
© RIPRODUZIONE RISERVATA