copertina

CorSera: «Ecco chi sono i Mazzarri-boys, uno per uno i loro ruoli»

Lorenzo Roca

L’edizione odierna del Corriere della Sera presenta lo staff di Mazzarri al completo: «Per Mazzarri «l’allenamento è sacro». E per avere giocatori che «corrano quanto e più degli altri», si affida, come preparatore atletico,...

L'edizione odierna del Corriere della Sera presenta lo staff di Mazzarri al completo: «Per Mazzarri «l’allenamento è sacro». E per avere giocatori che «corrano quanto e più degli altri», si affida, come preparatore atletico, a Giuseppe Pondrelli che collabora con lui dal 1999-2000 («Primavera» del Bologna). Il nuovo responsabile del motore interista è mite, meticoloso, gran lavoratore: con lui sono rari i cedimenti atletici e gli infortuni. Il tecnico e Pondrelli hanno già deciso di prolungare di 48 ore il ritiro a Pinzolo: 14 giorni sempre con doppie sedute di allenamento. Mazzarri comincerà a conoscere i giocatori nella due giorni ad Appiano (8-9 luglio) prima della partenza per il Trentino e mentre Pondrelli effettuerà i primi test atletici, il tecnico parlerà con ogni giocare almeno per 30’.

Ai colloqui sarà presente Nicolò Frustalupi, vice allenatore e figlio di Mario, uno scudetto con l’Inter (1971) e uno con la Lazio (1974). Nicolò è il braccio destro di Mazzarri da quando allenava la Pistoiese (2002); è considerato un tattico, gran perfezionista e lo stesso Mazzarri ha confessato che «parlo con lui in panchina anche per le sostituzioni».

Ma il nuovo allenatore interista non rinuncerà a un prezioso collaboratore tecnico come Beppe Baresi . E rimarrà pure Cordoba nel ruolo di team manager.Nuovo, invece, il preparatore dei portieri, Nunzio Papale, siciliano, mazzarriano dai tempi dell’Acireale (2001). Luca Vigiani, ex giocatore di Mazzarri, invece solo da un anno fa parte del gruppo come assistente tecnico e provvede a organizzare gli allenamenti. Il gruppo sarà completato da Giuseppe Santoro: dopo 9 anni al Napoli e dopo aver scoperto, tra gli altri, Lorenzo Insigne, ha seguito Mazzarri come coordinatore dell’area tecnica».