FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

CorSera – Inter, Conte ha visto Sabatini. Dubbio Oriali, c’è Massara? Ha pesato Zhang jr

La nomina di Walter Sabatini sarà il primo di tanti cambiamenti in casa Inter

Marco Astori

"Walter Sabatini è ufficialmente da oggi il direttore dell'area tecnica delle squadre di Suning, ma ha già cominciato a lavorare in ottica futura da tempo. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, infatti, l'ex dirigente della Roma avrebbe già cominciato i colloqui per la panchina nerazzurra: "La pista privilegiata è quella di Antonio Conte. Il tecnico del Chelsea circa un mese fa avrebbe incontrato proprio Sabatini per capire i progetti della nuova Inter, le disponibilità per il prossimo mercato e per avere rassicurazioni sul futuro. Sabatini ha sempre avuto il pallino di Conte e a lui avrebbe voluto affidare la ricostruzione della Roma. L’affare sfumò, non è detto però non si possa chiudere oggi. Non è semplice, perché Roman Abramovich non ha intenzione di privarsi dell’allenatore che domani potrebbe laurearsi campione d’Inghilterra vincendo con il Wba e il 27 maggio si giocherà la finale di FA Cup. Le cifre messe sul piatto da Suning sono fuori mercato, ma potrebbero non bastare. L’alternativa facile e certa è Luciano Spalletti."

"Sempre secondo il quotidiano, l'ex dirigente giallorosso avrebbe avuto diversi colloqui con Zhang Jindong, che sotto consiglio di agenti a lui vicini come Kia Joorabchian e Fali Ramadani, avrebbe visto in Sabatini l'uomo giusto per portare avanti il progetto tecnico. Nella dirigenza nerazzurra cambierà molto con il suo arrivo, che avrebbe addirittura messo in bilico il ritorno di Lele Oriali: "L’arrivo di Sabatini non sarà l’unica novità. Nella galassia Suning potrebbe entrare anche il dirigente giallorosso Frederic Massara. L’ex giocatore del Pescara ha già collaborato con Sabatini al Palermo e alla Roma e non è da escludere un suo incarico, all’inizio più legato al Jiangsu. Nello scacchiere nerazzurro l’idea era di inserire anche Gabriele Oriali dal prossimo giugno. Il team manager della Nazionale, cercato soprattutto da Ausilio, aveva un accordo di massima con il club, ora però anche il suo sbarco torna in discussione".

"E cosa sarà di Piero Ausilio? Il Corriere fa chiarezza anche su questo: "La nomina avrà inevitabili ripercussioni sull’Inter. Il direttore sportivo Piero Ausilio, da poco rinnovato fino al 2020, avrà autonomia limitata e dovrà continuare a interfacciarsi con la famiglia Zhang, ma non potrà sottrarsi a un continuo confronto con Sabatini e con il futuro amministratore delegato che dovrebbe essere italiano. Il quadro si completerà a breve, però il repentino esonero di Pioli ha ridimensionato la dirigenza italiana che comunque l’aveva scelto per il dopo De Boer e non concordava con l’allontanamento. Ha pesato parecchio il quadro della situazione presentato da Steven Zhang al padre Jindong la scorsa settimana".