copertina

Real e Psg portano a galla le critiche strumentali a Conte. Interisti, un consiglio

Alfio Musmarra

L'editoriale di Alfio Musmarra per Fcinter1908: le critiche al gioco dell'Inter sono visibilmente strumentali. Anche la Champions lo dimostra

In questa settimana essendo spettatori, ci siamo seduti sulla nostra panchina di Coverciano ed abbiamo potuto apprezzare il ‘giuoco’ …degli altri. Ho ascoltato un sacco di complimenti al gioco del PSG, alla spettacolarità, alla velocità in netta contrapposizione con la nostra povera realtà italiana.

Ma cosa vuol dire gioco spettacolare? Perché intendiamoci: il Psg ha adottato un sistema di gioco improntato sulle ripartenze. Ben raccolti dietro e poi palla ai tre fenomeni in attacco a imperversare e stupire. Mbappè,Neymar e Di Maria (sì proprio lui, quello che due anni fa era dato per finito) certo che con loro di diverti! Lo stesso Paredes che è un buon centrocampista ma non certo un fuoriclasse in quel contesto sembra un giocatore di alto livello.

Vogliamo parlare del Real Madrid? Anche la squadra di Zidane ha abbassato il baricentro della squadra. Coperture, raddoppi, non lasciare linee di passaggio agli avversari e ripartenze. È questo il calcio europeo che vi entusiasma? Senza contare che questo è il Real Madrid più scarso degli ultimi 20 anni, o almeno così ho sentito dire qualche mese fa, c’è qualcosa che mi sfugge. Perchè ho sentito incensare a più riprese il modo di coprire il terreno di gioco da parte del Real Madrid, a come Zidane ha preparato bene la propria squadra, all’attenzione della fase difensiva. Cose che non ho mai sentito sottolineare se non con accezioni negative all’Inter di Conte.

tutte le notizie di