00:55 min

copertina

Dalla Cina ottimismo per gli investimenti. CorSera: “Inter avanti sul Milan. Quella mossa di Zhang Jindong…”

Redazione1908

La settimana del derby è anche la settimana che porta al Congresso del Partito comunista cinese

Questa è la settimana del derby di Milano ma, spostando il mirino un po' più in là, è anche la settimana che porta al Congresso del Partito comunista cinese. Un momento importante per capire le intenzioni del governo in tema di investimenti esteri. Si allenterà la morsa sui colossi cinesi che ha frenato Suning anche in sede di calciomercato?

"Ci si aspetta invece una parola di conforto per i tifosi dai documenti del Congresso. Fonti ben informate hanno appena detto all’agenzia «Reuters» che le autorità potrebbero decidere di ammorbidire la linea nei confronti degli investimenti all’estero in settori considerati non remunerativi, come il football", sottolinea il Corriere della Sera, anche se non ci sono certezze assolute in tal senso.

TROPPA ESPOSIZIONE - Le illusioni sono pericolose e il CorSera spiega perché, tramite l'inviato a Pechino Guido Santevecchi: "Perché, come ha spiegato al Corriere una fonte autorevole bancaria cinese, a Pechino non piace che le due squadre di Milano siano cinesi, troppa esposizione su una sola piazza così famosa per il calcio». A questo punto c’è da domandarsi chi, tra Inter e Milan, sia piazzato meglio (o meno peggio) sul fronte politico cinese. Come nella classifica attuale del campionato, sembrano in vantaggio i nerazzurri. Zhang Jindong, proprietario del Suning Commerce Group Co. Ltd è decisamente più solido, con un fatturato vicino ai 50 miliardi di dollari, anche se l’indebitamento è elevato, circa 2 mila punti di vendita e 13 mila dipendenti. Il patron Zhang ha un piano di internazionalizzazione del suo business, vuole far conoscere il marchio all’estero e se l’Inter centrerà la qualificazione in Champions l’anno prossimo vedremo la scritta Suning in eurovisione. Nel progetto calcistico dell’azienda di Nanchino c’è la costruzione di un polo dell’intrattenimento sportivo: Zhang vuole essere proprietario di squadre di calcio, diritti per la trasmissione di partite via web, agenzie che controllano i giocatori, centri di addestramento e allenamento e vuole fare anche e-commerce di prodotti calcistici."

LA MOSSA DI ZHANG PIACIUTA A PECHINO - Si può sperare ora nel Congresso del Partito per uno sblocco degli investimenti? "Il signor Zhang Jindong ha buoni contatti: la stampa cinese ha elogiato Suning per la sua sezione di 8 mila dipendenti membri del Partito che, guidati dal presidente, si riuniscono per sedute di studio e salutano con il pugno chiuso in occasione delle grandi ricorrenze comuniste".