copertina

Dalla Grande Inter a Puskas, da Cruyff a Messi: ecco le 9 squadre più grandi di sempre

Daniele Mari

BAYERN: La Germania dell'Ovest vince il suo primo Europeo UEFA nel 1972, e l'ossatura di quella squadra – ancora oggi considerata come la migliore nazionale tedesca di sempre – è esattamente quella del Bayern. Non è una sorpresa per nessuno che i pilastri di quella squadra, come Franz Beckenbauer, Gerd Müller e Sepp Maier, verso la fine del decennio siano ancora i protagonisti incontrastati del dominio bavarese.

 Dynamo Dresden players celebrate after their first goal against Bayern Munich in the second round, first leg of the European Cup at the Munich Olympic Stadium, 25th October 1973. Bayern Munich won 4-3. (Photo by Keystone/Hulton Archive/Getty Images)

Prima formazione tedesca a vincere la Coppa dei Campioni nel 1974, i bavaresi si aggiudicano la competizione nella ripetizione della finale contro il Club Atlético de Madrid dopo una rete in extremis di Hans-Georg Schwarzenbeck. Nelle due finali successive, i campioni del Bayern hanno la meglio sul Leeds United AFC e AS Saint-Étienne. In quell'epoca, in Bundesliga ci sono tante grandi squadre, una su tutte il grande VfL Borussia Mönchengladbach, ma i Die Roten (i Rossi) si aggiudicano quattro campionati tra il 1970 e 1980.

 12th May 1976: Winners for the third time, the players of Bayern Munich football club stand in front of the three cups in the Munich Olympic stadium, with the original in the middle. (Photo by Keystone/Getty Images)

Potresti esserti perso