- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Quali sono le più grandi squadre della storia del calcio? A questo quesito ha risposto la Uefa, che ha scelto 9 indimenticabili 'armate', in grado di vincere in ogni dove. Eccole, passate in rassegna una per una. A partire dalla grandissima Ungheria degli anni '50:
UNGHERIA DEGLI ANNI 50: la squadra che ha cambiato la storia del calcio, allenata da Gusztáv Sebes e trascinata da campioni come Ferenc Puskás, Sándor Kocsis e József Bozsik.
Racconta la Uefa: "La sconfitta per 5-2 contro la Cecoslovacchia nell'aprile 1949 segna la svolta per il calcio ungherese. In panchina arriva il nuovo Gusztáv Sebes, che lascia a casa i giocatori più affermati e si affida a volti nuovi come Sándor Kocsis e Zoltán Czibor.
Nel giro di un anno, nasce una squadra straordinaria che riscriverà i libri di storia. Da giugno 1950 a febbraio 1956, l'Ungheria perde una sola partita su 50: la controversa finale di Coppa del Mondo FIFA del 1954 contro la Germania Ovest.
Le vittorie sono 42. Tra la sconfitta contro la Cecoslovacchia e luglio 1957, l'Ungheria segna in 73 partite consecutive, stabilendo un record mondiale. I protagonisti sono Ferenc Puskás, Nándor Hidegkuti e Kocsis, mentre i giocatori che militano all'estero come László Kubala e István Nyers non vengono convocati per motivi politici".
© RIPRODUZIONE RISERVATA