FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Professionista esemplare, ragazzo d’oro: l’Inter si coccola D’Ambrosio. Con Spalletti…

Un profilo del laterale che si sta ritagliando uno spazio sempre più importante nell'Inter di Spalletti

Marco Macca

Quando Joao Cancelo è stato acquistato dall'Inter negli ultimi giorni di agosto, in molti lo avevano già fatto sedere in panchina, condannandolo a un anno da comparsa. E invece, complice anche l'infortunio del portoghese, Danilo D'Ambrosio è riuscito ancora una volta a ritagliarsi uno spazio importante in maglia nerazzurra. Lo ha fatto con Spalletti, riuscendo a ripetere quanto gli era riuscito con Mazzarri, Mancini e Pioli. E il gol vittoria di domenica contro il Genoa è la ciliegina sulla torta di un'avventura, quella a Milano, che a Danilo ha riservato parecchie soddisfazioni, anche se non sono ancora arrivati trofei. Professionista esemplare, ottimo giocatore, ragazzo d'oro: il profilo perfetto per un giocatore che si è guadagnato ogni minuto di serenità. La Gazzetta dello Sport ne ha tracciato questo disegno:

SAN D'AMBROSIO - "Lui è Danilo D’Ambrosio , terzino destro dell’Inter, per molti onesto, per alcuni inadatto, per qualsiasi allenatore indispensabile. Da Mazzarri che lo volle a Milano a Mancini, da Pioli a Spalletti che se n’è innamorato. Danilo da Caivano, a due passi da Napoli, domenica ha salvato l’Inter segnando il gol decisivo al Genoa e diventando automaticamente San D’Ambrosio. La duttilità lo aiuta e Spalletti apprezza. In caso di necessità, può traslocare anche a sinistra E pure fare ilterzo nella difesa a tre. In serie A ha già segnato 10 gol, col Genoa è stato il quarto ditesta.Ditesta è forte, sempre col Genoa ha vinto 7 duelli e 4 nel gioco aereo. In questo campionato è sempre stato titolare e viene fuori alla distanza Ma pure nello scorso torneo ne ha giocate 32... (...). Dedizione, professionalità e qualche gol. «Il primo ad arrivare, l’ultimo ad andar via, ogni giorno», raccontano due compagni. Ecco perché gli allenatori stravedono".

RAGAZZO D'ORO - "D’Ambrosio ha due sole debolezze: l’abbigliamento e i dolci. Ama vestirsi elegante (...), la sera non rinuncia a una cheesecake con la nutella. Non resiste alle tentazioni. Ma l’alimentazione è una sua forza. Mangia la pasta fino al giovedì. Poi rispetta il regime. Elegante sì, antidivo pure".

RAPPORTO CON I COMPAGNI - "... Danilo si fa amare. Per il compleanno, Icardi e Candreva gli hanno tirato uova e farina, (si vede su youtube), e si capisce il rapporto che Danilo ha con i compagni. Soprattutto Handanovic, Icardi, Candreva, Nagatomo e Padelli. Con loro condivide le giornate ad Appiano dove ieri è andato ad allenarsi da solo recuperando il giorno di permesso richiesto per il battesimo di Leo".

(Fonte: La Gazzetta dello Sport)