00:15 min

copertina

FCIN1908 / D’Ambrosio attende il rinnovo: Inter, solo un modo per non farsi spiazzare

Daniele Vitiello

Senza l'intesa con il club nerazzurro l'esterno potrebbe accordarsi con altre squadre per poi trasferirsi a zero in estate

Danilo D'Ambrosio corre verso il rientro. Il difensore è pronto a lasciarsi alle spalle l'infortunio che nell'ultimo periodo gli ha tolto la possibilità di offrire il suo consueto contributo alla squadra.Da qualche giorno il problema al ginocchio è sparito e gli ha permesso di tornare in gruppo. Antonio Conte spera di averlo a disposizione prima possibile. Sarà importante poter contare anche su di lui nel filotto molto impegnativo che attende l'Inter. Il tecnico avrà così a disposizione un giocatore capace di ricoprire più ruoli in base alle esigenze e in grado di garantire sempre una certa affidabilità. A queste doti va aggiunta la serietà di un professionista esemplare, pronto ad accettare qualsiasi decisione. Ormai è tra i veterani di uno spogliatoio all'interno del quale conserva una certa voce in capitolo.

Il carattere e l'educazione di D'Ambrosio lo portano a mettere in secondo piano le questioni personali rispetto al bene del suo club. Compresa quella relativa al rinnovo di un contratto ormai in scadenza la prossima estate. I discorsi sono partiti da tempo, ben prima delle contingenze economiche dell'ultimo periodo. Da più parti sono spesso piovute rassicurazioni, ma l'intesa - che sembrava per certi aspetti scontata - non è ancora arrivata. A differenza di altre trattative per rinnovi sicuramente più complessi, con firme rinviate a tempi migliori su chiaro diktat della proprietà, in questo caso l'accordo non andrebbe ad intaccare il monte ingaggi. Si tratterebbe semplicemente di un riconoscimento per un calciatore che si trova bene a Milano, pienamente identificato nei colori nerazzurri e alternativa preziosa per Antonio Conte, come già sottolineato.

In un momento molto delicato per l'Inter, Danilo e il suo entourage non sognerebbero mai di mettere ulteriore pressione alla dirigenza. Ma il tempo stringe e qualcosa bisogna fare. Basterà molto probabilmente un'intesa verbale, in attesa di novità concrete sul futuro societario. L'esterno attende un cenno perché nel momento della piena maturità crede di poter dare ancora tanto all'Inter quando avrà modo di scendere in campo. La speranza di una folta frangia del popolo nerazzurro è che si possa arrivare in fretta alla fumata bianca. Ciò stroncherebbe sul nascere interessamenti inevitabili di altri club per un parametro zero che farebbe gola a molti in Serie A e che il suo entourage sarebbe legittimato ad ascoltare. Magari già nelle prossime settimane.