copertina

De Boer: “Ansaldi pronto, Brozovic out. Segnali da JoJo. Gabigol? Fantastico perché…”

Conferenza stampa di Frank de Boer

Giovanni Montopoli

Vigilia di campionato in casa nerazzurra. L'Inter riceverà domani il Bologna di Donadoni allo stadio Meazza (ore 15.00) e come di consueto, il tecnico interista, parlerà ai cronisti nella sala stampa di Appiano Gentile. Vi riportiamo le dichiarazioni integrali del tecnico rilasciate nella conferenza stampa di vigilia: "Impegni? Non saranno un problema per me, però ieri abbiamo dato un giorno di riposo perchè alcuni giocatori non solo erano stanchi fisicamente ma è importante recuperare anche mentalmente"

GABIGOL - "inserimento? vogliamo che entri in squadra, deve apprendere la nostra filosofia. Ha molta qualità ma il suo inserimento deve avvenire gradualmente"

FILOSOFIA DI GIOCO  - "Ci vuole tempo per apprendere al meglio la nostra filosofia di gioco, per me è normale che i primi giorni ci sia un pò di difficoltà prima che capiscano al meglio il nostro gioco"

CENTROCAMPISTI - "Per il nostro gioco sono molto importanti, alcune volte giochiamo con un solo giocatore che sta controllando il gioco, altri giochiamo magari con Banega in posizione avanzata, sono piccoli dettagli ma importanti per aiutare gli attaccanti. Tutto è molto importante, abbiamo parlato tanto di marcatura preventiva, non solo per i difensori ma anche per i centrocampisti. Vogliamo sempre attaccare ma quando non facciamo bene è molto importante avere il controllo del gioco"

JOVETIC - "Gestire un gruppo con tanti giocatori è difficile ogni allenatore, abbiamo una rosa con tanta qualità ma solo 11 giocatori vanno in campo. Per me non è difficile prendere le decisioni ma capisco la psicologia dei giocatori e io parlo molto con loro. Abbiamo 25 giocatori con tantissima qualità ed è un problema mio ma è il mio lavoro e i giocatori devono accettare questa situazione"

RUOLO JOJO - "Trequartista? Penso che sarà possibile vederlo in quel ruolo e sta dimostrando in allenamento che sta lavorando duramente per dare un segnale al tecnico e qualora avessimo bisogno lui sarà pronto per giocare. Questo è un buon segnale"

ANSALDI - "è pronto per giocare, magari non 90 minuti, ma è pronto per aiutare la squadra. Magari domenica potrebbe giocare alcuni minuti"

IMPORTANZA ICARDI - "è un presenza molto positiva, abbiamo parlato di questo tema, un capitano deve dare il segnale alla squadra a livello di professionalità e lui ha dato questi segnali non solo a me ma anche alla squadra"

ALLENAMENTI - "Per me è importante allenare sul piano tattico, allenare in maniera tranquilla. Ora abbiamo molto più tempo per allenare che per giocare, durante gli allenamenti si impara di più ed è una cosa importante per me ed è questo che è cambiato, i ritmi per preparare le gare"

ESTERNI - "Noi vogliamo sempre migliorare, sono molto contento per il lavoro che stanno facendo tutti i giocatori ma dobbiamo migliorare in tante cose ma per me il primo segnale è lavorare duramente e i giocatori lo stanno facendo"

CRITICHE PRIMA DELLA JUVENTUS - "Credo che quando un tecnico arriva in un nuovo contesto le aspettative sono sempre alte, per me è normale, ma in due settimane io non posso cambiare tutto. Ci vuole tempo e un passo alla volta possiamo cambiare e migliorare"

BROZOVIC - "No, non sarà convocato per domani"

OBIETTIVI - "Non voglio parlare di questa cosa, sappiamo quali sono i favoriti per lo scudetto e il nostro obiettivo sarà quello di vincere gara dopo gara, lavorare duramente. Questo per me è importante"

RUOLO GABIGOL - "Giocatore con molta qualità non solo per dribbling e capacità realizzativa ma è bravo anche in fase di sostegno, con visione di gioco, abbiamo visto queste qualità in allenamento e per me sono qualità molto importante. Quando dribbla non guarda il pallone ma osserva il gioco e per me è fantastico perchè non molti giocatori fanno questo"

TOURNOVER - "Non voglio parlare di questo, abbiamo allenamento oggi e dopo i giocatori sapranno chi scenderà in campo e chi no"