copertina

De Vrij, chi 6? I precedenti con quel numero: tra chi ha fatto la storia e il super flop

Giovanni Montopoli

Vola lontano la memoria, vola fino a ricordare quelle memorabili punizioni calciate con una potenza e una precisione invidiabile. Roberto Carlos, grandissimo rimpianto per tanti tifosi nerazzurri - e non solo - scendeva in campo nella sua prima allo stadio Meazza con quel numero 6 che portò sulle spalle solamente 30 volte nella sua stagione in nerazzurro. Trenta partite e 7 rete realizzate con la maglia dell'Inter prima di volare a Madrid dove trovò consacrazione con la casacca del Real.

Da terzino sinistro all'altro. Da Roberto Carlos a Maxwell. Il brasiliano, arrivato in nerazzurro nell'estate del 2006. In nerazzurro disputò 79 gare realizzando 2 reti e alzando al cielo 3 scudetti e due Supercoppe Italiane prima di passare al Paris Saint-German.

Per due terzini un centrale. Lucio Ferreira da Silva. Difensore brasiliano, classe '78, arrivato nel 2009 all'Inter per comporre una diga insuperabile insieme a Walter Samuel. Difensore con lo spiccato senso del gol, Lucio - prima di passare in finale di carriera alla Juventus - ha rappresentato un perno importantissimo per la conquista del Triplete del 2010.