"Il pareggio contro il Milan, lascia l’amaro in bocca per la differenza di prestazione tra le due squadre e per i gol che i nerazzurri si sono letteralmente divorati. Detto questo probabilmente con un briciolo di cattiveria in più si sarebbero portati a casa 3 punti d’oro in ottica obiettivo quarto posto. Perché a tratti si aveva la sensazione che lì davanti si fosse un po’ leziosi, gigioneggiando senza la cattiveria che sarebbe servita.
copertina
Derby, Inter maiuscola. Spalletti chef sorprendente. Cancelo? La società sa che…
L'editoriale di Alfio Musmarra per Fcinter1908: dall'Inter vista nel derby al riscatto di Cancelo
"Dall’altro lato, però, c’è stata la prestazione, con la ‘P’ maiuscola, perché la squadra ha giocato un’ottima partita da ogni punto di vista, concedendo una sola occasione da gol e creandone diverse. Spalletti è stato bravissimo a cucinare con quello che aveva a disposizione, mettendo in campo una squadra che sulla carta non aveva un equilibrio. Adesso è facile parlare, ma alla lettura della formazione qualche settimana fa a vedere tutti insieme Rafinha, Perisic, Candreva, Brozovic e Gagliardini, era pura utopia. Com’era una battaglia persa ridare credibilità ad un giocatore come Brozovic, di cui si era detto e scritto di tutto ormai in un’esperienza considerata da tutti al capolinea ed ai margini del progetto.
"UNA NUOVA INTER - Invece tutto è cambiato, in primis lo stesso Brozovic. Che da 4 partite a questa parte sembra il fratello rispetto quello cui eravamo abituati. Se ci pensate, in occasione della gara col Napoli Spalletti sorprende tutti schierando una formazione sulla carta sbilanciatissima di fronte ad un Napoli spumeggiante, ma da quella gara il tecnico ha trovato quell’assetto che si è confermato determinante nelle successive gare con Sampdoria, Verona e Milan: 8 gol all’attivo e 0 subiti. Rafinha tra le linee a sparigliare le carte con giocate d’altissima scuola, con Brozovic e Gagliardini in pianta stabile davanti alla difesa. Il croato ha stupito per disciplina tattica e precisione, proprio lui che aveva inspettito i tifosi nerazzurri con prestazioni svogliate e discontinue. Nell’ultimo periodo sembra davvero rinato, se trovasse continuità sarebbe davvero un acquisto molto importante per i nerazzurri non solo fino al termine della stagione. Spalletti lo ha elogiato pubblicamente e si è assunto tutte le responsabilità per non aver capito prima le caratteristiche del giocatore, ma sa bene che bisogna restare sempre concentrati. Ed il suo slogan ‘senza tregua’ è un mantra che va ripetuto costantemente.
"TUTTI PER CANCELO - In questi giorni sta aumentando a dismisura il partito che chiede alla società il riscatto di Cancelo. Giocatore di qualità sopraffina che nel ruolo specifico ha dimostrato di avere tutto per meritare la riconferma. In effetti si vede chiaramente che è di un livello superiore, sarebbe incredibile che non venisse riscattato, anche se come sempre bisogna far bilanciare i conti con un fair play finanziario che pende come al solito come una spada di Damocle sulla testa della società che non sarà insensibile alla stagione del portoghese ed alle richieste dei tifosi, perché diciamocelo, sa che un mancato riscatto non sarebbe certo il modo migliore per iniziare il prossimo mercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA