00:34 min

copertina

FCIN1908 / Di Maggio, talento in rampa di lancio: Europeo da protagonista, i piani dell’Inter

Fabio Alampi Redattore 
Il centrocampista classe 2005 è reduce da una stagione da protagonista, in nerazzurro così come in Nazionale

L'infinita stagione di Luca Di Maggio è terminata ieri: il centrocampista classe 2005 dell'Inter è uscito sconfitto nella semifinale dell'Europeo U19, con l'Italia che si è dovuta arrendere solamente in semifinale alla Spagna. Un torneo che ha certificato nuovamente il grande valore del prodotto del settore giovanile nerazzurro, autore di un gran gol contro la Norvegia nella gara di esordio e colonna degli Azzurrini del ct Corradi, oltre che tra i talenti più interessanti dell'intero panorama continentale. Per Di Maggio, dopo una stagione da assoluto protagonista con la Primavera interista e con la Nazionale, si aprono le porte del calcio professionistico.

La stagione della consacrazione

—  

Mezz'ala di quantità e qualità, centrocampista completo, Di Maggio è definitivamente esploso: 9 gol in 38 partite con la Primavera dell'Inter, punto fermo dell'Italia U19. Elemento cardine della formazione nerazzurra, è stato uno dei trascinatori della squadra di Chivu, che ha chiuso la regular season al primo posto per poi fermarsi in semifinale scudetto contro il Sassuolo. Corsa, visione di gioco, tempismo negli inserimenti e un discreto feeling con la porta avversaria: Di Maggio si ispira apertamente a Barella, ammirato da vicino durante gli allenamenti ad Appiano Gentile, e per certe movenze ricorda proprio il vice capitano interista.

I piani dell'Inter

—  

Cresciuto con indosso la maglia dell'Inter fin dai primi calci a un pallone, Di Maggio ha compiuto tutta la trafila del settore giovanile nerazzurro, fino a diventare una colonna della Primavera. La dirigenza interista crede fortemente nelle qualità del suo centrocampista, tanto da averlo blindato con un contratto valido fino al 30 giugno 2028. Dopo aver cambiato agenzia di procura, con il passaggio nella scuderia di Alessandro Lucci, Di Maggio penserà ora alla prossima tappa del suo percorso di crescita, che lo vedrà lontano da Milano per testarsi per la prima volta con il calcio dei "grandi": in Serie B e in Serie C c'è la fila per lui, e l'intenzione dell'Inter è quella di cederlo in prestito per permettergli di fare esperienza. Adesso qualche giorno di meritata vacanza, poi si ritorna a fare sul serio: Di Maggio vuole continuare la sua scalata.