ABU DHABI – Fuori per scelta tecnica. L'Inter ad Abu Dhabi si gioca il Mondiale per Club contro il Mazembe, rivelazione del torneo, senza Dejan Stankovic, uno dei migliori in campo con il Seongnam. Il serbo si accomoda in panchina mentre in mezzo al campo ci saranno Zanetti, Cambiasso e Thiago Motta per un inaspettato 4-3-3 (o addirittura potrebbero esserci 4 uomini sulla linea di centrocampo e avanti due punte Eto'o e Milito, insieme). In difesa, sulla destra, dopo un lungo infortunio, torna Douglas Maicon. Nella lista ufficiale, negli uomini a disposizione di Rafa Benitez, c'è anche il nome di Wesley Sneijder che dunque dovrebbe seguire la partita dalla panchina con tutti i suoi compagni.
copertina
Dopo l’Italia e l’Europa anche Il mondo è nerazzurro: Inter campione
ABU DHABI – Fuori per scelta tecnica. L’Inter ad Abu Dhabi si gioca il Mondiale per Club contro il Mazembe, rivelazione del torneo, senza Dejan Stankovic, uno dei migliori in campo con il Seongnam. Il serbo si accomoda in panchina mentre...
CAMPIONI DEL MONDO – L'Inter torna sulla vetta del mondo e lo fa nel migliore dei modi. Annullato il Seongnam, schiantato in finale il Mazembe, e la Coppa che mancava nella bacheca nerazzurra da 45 anni torna a Milano. Africani non irresistibili, come da pronostico, cedono minuto dopo minuto all'avanzata nerazzurra. Inter che chiude nel migliore dei modi il suo 2010 straordinario mettendo in cassa il quinto titolo.
IL MIGLIORE – un solo nome: Samuel Eto'o. Un gol e tanto lavoro in fase di copertura da parte del Re Leone che conferma ancora una volta, come se ce ne fosse bisogno, la sua grande professionalità nel svolgere qualunque tipo di mansione in mezzo al rettangolo di gioco. Da uomo assist a bomber, prezioso in fase di recupero sempre in aiuto dei propri compagni. Insieme a Capitan Zanetti, un vero esempio, DA EMULARE.
LA RIPRESA – nerazzurri che rientrano in campo con il piglio giusto e con la voglia di porre la parola FINE indelebile sulla competizione mondiale. Il Mazembe non vuole recitare il ruolo di comparsa e allora prova ad impensierire la formazione nerazzurra con qualche accelerazione che mantengono alta la tensione tra gli uomini di Benitez. Ma è l'Inter che quando attacca fa più paura. Si rivede finalmente Maicon spadroneggiare sulla corsia destra. Ottime progressioni da parte del brasiliano che dimostra di aver recuperato pienamente dall'infortunio. Altra buona occasione sprecata da Milito, questa volta il Principe non è lesto a deviare di testa una pennellata di Dejan Stankovic. Milito che lascia il terreno di gioco al minuto 70 in favore di Biabiany che consentirà ad Eto'o di accentrarsi in zona d'attacco. Mazembe che prova a colpire in contropiede ma Julio Cesar è bravissimo a chiudere l'avanzata africana. Ancora Eto'o ancora una volta Kidiaba, il Re Leone conclude da posizione interessante ma è bravo a ribattere l'estremo difensore congolese. Calo di tensione clamoroso negli ultimi dieci minuti di gara da parte dei nerazzurri con il Mazembe pronto ad approfittare delle disattenzioni degli uomini di Benitez ma nel momento migliore dei congolese Biabiany mette al sicuro il risultato. L'Inter è campione del mondo.
PRIMO TEMPO – Inter prudente nei primi minuti di gioco, molti errori in fase di costruzione da parte della formazione africana che non impensierisce minimamente la retroguardia dei campioni d'Europa. Nerazzurri in vantaggio al minuto 12, bella combinazione sulla trequarti tra Eto'o e Cambiasso, con il camerunense che libera Pandev tutto solo davanti al portiere avversario, il macedone di prima intenzione con una zampata batte l'incolpevole Kidiaba. Nerazzurri sul velluto che trovano 4 minuti dopo la rete del 2 a 0. scambio sulla corsia destra Maicon – Zanetti, con il capitano che serve il Re Leone che batte di destro per la seconda volta il portiere africano. Clamorosa l'occasione capitata sui piedi di Milito al minuto 24, il Principe pescato in posizione regolare si lascia ipnotizzare dal bravo Kidiaba. Timida reazione da parte del Mazembe che prova ad impensierire Julio Cesar con qualche tiro dalla distanza, ma le conclusioni degli africani, sempre prevedibili, non sortiscono alcun effetto.
INTERNAZIONALE FC – MAZEMBE 3 – 0 Marcatori: 12° Pandev (I); 16° Eto'o (I); 85° (I)
QUESTE LE FORMAZIONI UFFICIALI:
INTERNAZIONALE FC: 1 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 2 Cordoba, 26 Chivu; 4 Zanetti, 19 Cambiasso, 8 Thiago Motta; 27 Pandev, 22 Milito, 9 Eto'o.A disposizione: 12 Castellazzi, 21 Orlandoni, 5 Stankovic, 10 Sneijder, 11 Muntari, 17 Mariga, 23 Materazzi, 31 Alibec, 36 Benedetti, 39 Santon, 40 Nwankwo, 88 Biabiany.Allenatore: Rafael Benitez
MAZEMBE: 1 Kidiaba; 2 Kimwaki, 3 Kasusula, 4 Nkulukuta, 10 Singuluma, 11 Kabangu, 13 Bedi, 15 Kaluyituka, 20 Mihayo, 24 Ekanga, 27 Kasongo.A disposizione: 5 Tshani, 6 Kanda, 7 Mwepu, 8 Ndonga, 12 Mabele, 16 Sunzu, 18 Mvete, 21 Bakula, 28 Kanyimbu, 30 KayembeAllenatore: N'Diaye.
Arbitro: Yuichi Nishimura (Giappone)
© RIPRODUZIONE RISERVATA