copertina

Doppia punta: 30 anni di storia. Da Vieri-Ronaldo a Osvaldo-Icardi: tutte le coppie

Icardi-Osvaldo, la strana coppia. Apre così l’edizione odierna del Corriere dello Sport, che evidenzia come i due arieti nerazzurri potrebbero ritrovarsi a giocare fianco a fianco, nonostante caratteristiche simili e la voglia di entrambi...

Alessandro De Felice

Icardi-Osvaldo, la strana coppia. Apre così l'edizione odierna del Corriere dello Sport, che evidenzia come i due arieti nerazzurri potrebbero ritrovarsi a giocare fianco a fianco, nonostante caratteristiche simili e la voglia di entrambi di giocare da prima punta. Non è la prima volta che in casa Inter si ha a che fare col doppio centravanti, anzi, ormai è quasi una questione storica. Lo sostiene Pietro Guadagno dalle pagine del quotidiano nazionale:"negli ultimi trent'anni, infatti, spesso e volentieri l'Inter là davanti ha puntatu su due prime punte. E quasi sempre si è trattato di una scelta voluta". 

La coppia pesante per eccellenza era quella costituita da Vieri e Ronaldo, che poi per una serie infinita di infortuni non ebbe quasi mai modo di esistere. I tifosi hanno avuto solo modo di assaggiare quello che sulla carta doveva essere un tandem micidiale. Nel 04/05 anche Mancini provò a far giocare insieme Vieri e Adriano e in campionato riuscirono a raccogliere 29 centri, ben distribuiti tra i due. L'anno successivo si decide ugualmente di cambiare e arriva Zlatan Ibrahimovic, che dal 2006 al 2009 ha avuto modo di duettare con Adriano, Crespo e Cruz. 

Lo storico triplete:  parte Ibrahimovic e arrivano Milito ed Eto'o, due che nella loro vita hanno sempre e solo fatto gol. Solo successivamente Mourinho ebbe l'idea e l'esigenza di spostare il camerunense come tornante. Esaurita l'era Eto'o, all'Inter rimasero Pazzini e Milito, che Gasperini riteneva poco compatibili. Il tecnico ligure durò molto poco, lo sostituì Ranieri, che invece si affidò spesso proprio a quei due lì davanti. Ma si può andare ancora più indietro nel tempo e scoprire che anche Trapattoni decise di affiancare Klinsmann ad Aldo Serena, quest'ultimo aveva a sua volta già fatto coppia con Altobelli e Rumenigge.