L'agente Fifa Sabatino Durante, in esclusiva per FcInter1908.it, ha risposto alle nostre domande sui nuovi talenti brasiliani Ganso e Neymar, stelle del Santos accostati negli ultimi tempi all'Inter.
copertina
Durante a fcinter1908.it: “Ganso e Neymar forti ma cari. L’effetto Leo in Brasile…”
L’agente Fifa Sabatino Durante, in esclusiva per FcInter1908.it, ha risposto alle nostre domande sui nuovi talenti brasiliani Ganso e Neymar, stelle del Santos accostati negli ultimi tempi all’Inter. Ganso e Neymar, gli ultimi due...
Ganso e Neymar, gli ultimi due gioielli sfornati dal calcio brasiliano, sono anch'essi stati accostati all'Inter. Qual è la loro valutazione e il suo parere sui due ragazzi?
∫«Sono indubbiamente due ottimi talenti, ho qualche dubbio però sulla loro adattabilità al calcio italiano, li vedrei meglio in Spagna o Inghilterra dove si gioca di più e si picchia di meno. Ganso somiglia a Rivaldo, quest'estate c'è stata un'offerta del Lione al Santos di 30 milioni di euro, rifiutata. Il ragazzo è attualmente infortunato, rientrerà a fine febbraio. Per meno di 35 milioni di euro il Santos non si siede nemmeno al tavolo delle trattative. Neymar invece ricorda molto Robinho, anche lui molto bizzoso a livello caratteriale e di difficile gestione come il brasiliano del Milan. Guadagna 5 milioni di euro a stagione, il discorso è sempre quello valido per Ganso, se c'è qualcuno pronto ad offrirne altrettanti più 30 per il cartellino se ne può parlare, altrimenti no».
Quindi anche le squadre brasiliane stanno offendo ingaggi stratosferici ai giocatori...
«Il Brasile è un Paese in crescita economica che vive di calcio e che può vantare un bacino d'utenza di 200 milioni di abitanti. Ogni squadra punta ad avere un uomo immagine anche per questioni di sponsor, come Ronaldinho. Pensi che ho parlato pochi giorni fa col presidente del Corinthians che a Ronaldinho era disposto ad elargire uno stipendio di circa 1,8 milioni di real al mese (ca. 830mila euro, ndr)! Pertanto sarà sempre più difficile strappare i talenti già "noti", bisognerà essere abili a intravedere il talento per poi aggiudicarsi il cartellino per cifre più "umane"».
L'"effetto Leonardo" potrà anche avere il suo peso riguardo l'arrivo all'Inter di giovani talenti verdeoro?
«Mah su questo credo poco, credo che tale effetto sia trascurabile, Leonardo fa l'allenatore, non il talent scout. Quello che conta davvero nel calcio di oggi è saper scegliere ed avere persone abili sul territorio in grado di scovare il talento laddove germoglia e l'Inter ha dimostrato con Coutinho, che secondo me è un fuoriclasse, di saperlo fare molto bene».
© RIPRODUZIONE RISERVATA