copertina

Durante: “Cou fortissimo ma non gioca nel suo ruolo. Se uno veste il verdeoro…”

L’agente Fifa Sabatino Durante, esperto di calcio sudamericano, ha parlato ai microfoni di Tmw di Philippe Coutinho, talento purissimo del calcio carioca che sta mostrando le sue indiscutibili qualità solo a tratti nell’Inter di Rafa...

Daniele Mari

L'agente Fifa Sabatino Durante, esperto di calcio sudamericano, ha parlato ai microfoni di Tmw di Philippe Coutinho, talento purissimo del calcio carioca che sta mostrando le sue indiscutibili qualità solo a tratti nell'Inter di Rafa Benitez, complice un ruolo non propriamente suo e una squadra che fatica ancora ad ingranare: "Coutinho è fortissimo, il problema è che non sta giocando nel suo ruolo. Lui è un trequartista alla Zico o alla Baggio, in questa Inter che cerca un'identità tattica spesso gli tocca giocare sulla fascia dove non rende al meglio e poi i nerazzurri stanno vivendo un momento negativo, quindi ci sta che un giovane di diciotto anni non si esprima al massimo. Chi capisce di calcio sa che Coutinho è tanta roba e se Benitez lo manda in campo è perché questo giocatore ha qualità eccellenti.

"Coutinho - continua Durante - in una squadra di secondo livello sarebbe titolare fisso. E' talmente un ottimo giocatore che il ct del Brasile lo convoca in Nazionale e quando parliamo del Brasile bisogna far notare che ci riferiamo al top del calcio, nella vita contano i curriculum e la Seleçao è la nazionale che ha vinto più di tutti, non facciamo come gli inglesi che hanno vinto un Mondiale non con pieno merito e credono di aver inventato il calcio. Il Brasile è il Brasile e se uno veste la maglia verdeoro c'è sempre un motivo, poi Coutinho al di fuori di ogni lobby: è un talento straordinario e verrà fuori perché come lui ne nasce uno ogni tanto".