- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Siamo ormai alle fasi finali di questo campionato e la lotta per un posto in Europa si è fatta davvero calda. I colleghi di SportMediaset hanno effettuato diverse tabelle, tenendo conto della classifica, del calendario e della condizione fisica delle contendenti, dall'Inter alla Lazio, passando per Parma, Milan e Torino. Chi ha più possibilità di centrare l'obiettivo? Ecco la risposta.
CLASSIFICA - Dando uno sguardo alla graduatoria, l'Inter è senz'altro in vantaggio sulle altre e padrona del proprio futuro. Sarà fondamentale gestire al meglio le risorse nell'ultimo scorcio di stagione, amministrando il vantaggio di tre punti sul Parma e di sei sulle altre, che sono costrette a sperare in un passo falso da parte di chi le precede.
CALENDARIO - Se la classifica sorride all'Inter, non si può dire lo stesso del calendario. I nerazzurri, prima della vittoria con la Sampdoria, hanno collezionato una serie di passi falsi con avversari decisamente abbordabili ed ora dovranno vedersela con una lunga serie di scontri diretti, mentre per le inseguitrici il cammino - sotto questo punto di vista - sembra leggermente meno impegnativo.
INTER: Parma, NAPOLI, Milan, LAZIO, Chievo.
PARMA: INTER, Cagliari, SAMPDORIA, Torino, LIVORNO.
MILAN: LIVORNO, Roma, INTER, Atalanta, SASSUOLO.
TORINO: Lazio, UDINESE, Chievo, PARMA, Fiorentina.
LAZIO: TORINO, Livorno, VERONA, Inter, BOLOGNA.
(in maiuscolo le sfide casalinghe)
CONDIZIONE - I nerazzurri hanno dimostrato di essere in grado di sostenere 90 minuti di corsa senza alcun problema. Sotto questo punto di vista, Mazzarri non ha certamente tradito le aspettative ed è noto che le sue squadre danno il meglio nello sprint finale. Stesso discorso vale per il Torino, capace di rimontare negli ultimi minuti lo svantaggio accumulato contro il Genoa. Più in affanno le altre, su tutte il Milan, per lunghi tratti in apnea, nonostante i risultati positivi dell'ultimo perido.
CHI LA SPUNTA? - Sommando le stelle attribuite alle diverse squadre in ogni tabella è facile notare che la graduatoria finale è pressoché identica alla classifica attuale. I diversi parametri danno ragione all'Inter, che - a meno di crolli verticali - dovrebbe aggiudicarsi la quinta posizione, che varrebbe la conferma di Mazzarri per la prossima stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA