00:51 min

copertina

E’ Bernard il nome nuovo per l’Inter. Il brasiliano è in scadenza, ma lo Shakthar vuole…

Andrea Della Sala

L'esterno del club ucraino potrebbe essere il rinforzo sulle fasce per Spalletti. Piace, però, anche all'Hebei

Non solo un trequartista, nei piani dell'Inter ci sarebbe anche un esterno offensivo per fare rifiatare Candreva e Perisic costretti finora agli straordinari. Oltre e Verdi del Bologna e Deulofeu del Barcellona, c'è anche un nome nuovo. Si tratta di Bernard Anício Caldeira Duarte, al secolo semplicemente Bernard, esterno mancino ma destro di piede dello Shakhtar Donetsk, il cui contratto con il club ucraino andrà in scadenza a giugno. Il ragazzo, che ha pure un preziosissimo passaporto spagnolo, quest’anno ha definitivamente sprigionato tutto il suo talento segnando - tra l’altro - tre gol fondamentali nel girone di Champions in cui lo Shakhtar ha fatto fuori il Napoli.

SABATINI - Rinascita che non è sfuggita a Sabatini che già voleva portare Bernard a Roma ai tempi dell’Atletico Mineiro e, in tempi più recenti, quando già si era accasato in Ucraina. Non a caso, il ragazzo è stato individuato tra i papabili rinforzi per lo Jiangsu. Il viaggio in Cina con Fabio Capello è infatti servito per pianificare con Suning la campagna rafforzamento del club in quella che per la Super League è la sessione di mercato più importante, considerato che farà da preludio all’avvio di stagione. Capello, vista anche la volontà da parte di Ramires e Alex Texeira di cambiare aria, ha necessità di trovare giocatori di prima fascia però Suning, nel contempo, non può permettersi di regalare i due brasiliani acquistati nel 2016 per una cifra complessiva di 78 milioni. La triangolazione con l’Inter e le necessità da parte di Spalletti di trovare un altro giocatore di spessore da piazzare alle spalle di Icardi, hanno fatto affiorare l’ipotesi Inter. Bernard è in scadenza e lo Shakhtar, pur di non perderlo a zero, si accontenterebbe di 10 milioni, cifra comunque importante considerato l’input da parte di Suning di non appesantire ulteriormente i conti del club nerazzurro in ottica fair play finanziario, ma anche una cifra da occasione visto quanto fatto vedere in questa prima parte della stagione da Bernard. Giocatore su cui - come spesso accaduto in questi mesi - c’è piena identità di vedute tra Sabatini e Ausilio, considerato che ai tempi il brasiliano era stato pure un obiettivo dell’Inter.

CINA - Sempre dal Brasile emerge forte pure la candidatura dell’Hebei Fortune allenato da Manuel Pellegrini che, oltre a garantire allo Shakhtar i dieci milioni richiesti per prelevare il giocatore con sei mesi d’anticipo rispetto alla scadenza del contratto, avrebbe già presentato la sua offerta all’entourage di Bernard. Anche in questo caso però prima l’Hebei deve vendere qualche extracomunitario perché, oltre ad aver prenotato Mascherano, può già contare su Gervinho, Lavezzi, Mbia e Aloisio. Il che potrebbe essere una buona notizia per lo Jiangsu e, perché no, pure per l’Inter che, come sottolineato, continua a monitorare con grande attenzione il mercato delle occasioni per quanto riguarda gli esterni d’attacco.

(Tuttosport)