copertina

E’ un Guarin da 5 stelle: c’è un dato di oggi impressionante. I numeri parlano chiaro

La miglior partita da quando Fredy Guarin veste la maglia dell’Inter. O quasi. Oggi il colombiamo, schierato centrale di centrocampo, ha sfoderato una prestazione convincente, ancor più convincente se si pensa agli ultimi screzi tra il...

Daniele Mari

La miglior partita da quando Fredy Guarin veste la maglia dell'Inter. O quasi. Oggi il colombiamo, schierato centrale di centrocampo, ha sfoderato una prestazione convincente, ancor più convincente se si pensa agli ultimi screzi tra il centrocampista e una parte dello stadio, insofferente di fronte agli errori dell'ex Porto.

Oggi di errori neanche l'ombra e Guarin ha messo in campo tutto il suo straordinario repertorio, che troppo poco si è visto a Milano.

I numeri sono eloquenti e non lasciano spazio a dubbi. Prima di tutto la percentuale di passaggi, spesso nota dolente del colombiano. Guarin ha completato 50 passaggi su 57 tentativi, con una percentuale dell'88%. Di questi 50 passaggi, 10 sono stati completati nella trequarti offensiva, solo 8 nella trequarti difensiva e 32 su 32 tentativi portati portati a termine nella zona nevralgica del campo. Questo vuol dire che nel suo settore di competenza di oggi, la zona nevralgica appunto, Guarin non ha sbagliato nemmeno un passaggio.

Il Guaro ha poi messo a segno 6 dribbling su 9 tentati, recuperando anche 9 palloni e vincendo 3 tackle sui 4 tentati. Il tutto senza commettere neanche un fallo, come ennesima dimostrazione della partita completa e pulita giocata dal colombiano. Sono poi 6 su 7 gli uno contro uno vinti da Guarin nell'arco dei novanta minuti, di cui 5 nella trequarti del Genoa in zone pericolose del campo.

Che Mancini abbia già trovato la sua opzione vincente come centrale di centrocampo? Presto per trarre conclusioni ma la gara di oggi di Guarin fa ben sperare.