copertina

Ecco il Wolfsburg: quali i motivi per preoccuparsi e quelli per cui sperare

Lorenzo Roca

L’urna di Nyon non è stata particolarmente fortunata per l’Inter in Europa League, all’estrazione di quel biglietto bianco con scritto Wolfsburg molti tifosi nerazzurri hanno storto il naso. In effetti i tedeschi rappresentano un ostacolo...

L’urna di Nyon non è stata particolarmente fortunata per l’Inter in Europa League, all’estrazione di quel biglietto bianco con scritto Wolfsburg molti tifosi nerazzurri hanno storto il naso. In effetti i tedeschi rappresentano un ostacolo difficile sulla strada della banda Mancini, vediamo perché l’Inter deve prestare molta attenzione ai “lupi” bianco-verdi.

1 – Il Wolfsburg è secondo in classifica in Bundesliga dietro alla corazzata Bayern Monaco, peraltro sconfitta 4-1 poche settimane fa.

2 – La squadra di Hecking ha sempre segnato alla Volkswagen Arena in Bundesliga. Punto di forza è sicuramente l’attacco, composto da 3 giocatori di livello assoluto: Dost, De Bruyne e Schuerrle. Ma Bas Dost, giovane corazziere di Deventer che ha sempre segnato tantissimo nelle squadre in cui ha militato quando è stato chiamato in campo, attraversa un periodo di forma strepitoso e trasforma in oro tutto ciò che gli capita nei paraggi. Pericolo numero 1.

3 – È una squadra molto organizzata che è abituata a giocare con il 4-2-3-1 che esalta le qualità dei suoi giocatori offensivi. Luiz Gustavo è uno dei due davanti alla difesa e al suo fianco si alternano Traesch, Arnold, Guilavogui e Hunt. Davanti, c’è Dost terminale offensivo dietro al quale agiscono De Bruyne, Schuerrle e ultimamente Caligiuri. Attenzione al rientrante Perisic, dato però in scarse condizioni di forma dopo un infortunio all’adduttore. Se a ciò si unisce il fatto che la difesa dell’Inter ultimamente non può prescindere da un defibrillatore portatile per ogni tifoso e per Mancini, ci sono motivi per preoccuparsi.

Quindi les jeux sont faits? Ovviamente no, ci sono anche alcune ottime ragioni affinché i tifosi nerazzurri auspichino un buon esito del confronto:

1 – Siamo l’Inter.

2 – L’attacco è forte, ma loro difesa, guidata da Benaglio in porta e Naldo e Rodriguez davanti a lui sembra tutt’altro che granitica. I difensori biancoverdi hanno grande propensione offensiva, ma fanno segnare anche parecchio. Nelle ultime 4 partite in Bundesliga hanno subito 9 gol. E l’Inter au contraire in avanti ha personaggi che possono fare molto male.

3 – A dispetto delle ottime prestazioni in Bundesliga, nel girone di Europa League il Wolfsburg ha fornito prestazioni non entusiasmanti. Sconfitto per 2 volte dall’Everton (4-1 a Liverpool e 2-0 in casa) e autore di un pareggio interno con il Lille, ha sciorinato gol solo contro il modesto Krasnodar e in Francia nell’ultima sfida.

4 – Il fatto che i tedeschi abbiano esultato al momento del sorteggio. Evidentemente convinti di trovare una squadra allo sbando, questo potrebbe rappresentare una grossa arma a vantaggio della squadra di Mancini. Se la doppia sfida verrà giocata con la necessaria grinta e convinzione, conditio sine qua non, ovviamente.