Gli effetti immateriali, o meglio quelli valutabili più facilmente nel medio periodo e non nell’immediato, sono da sottolineare
Con la vittoria sull'Atalanta, l'Inter si è portata a +12 in classifica sulla Juve. Un vantaggio importante, non ancora decisivo visto che mancano tante partite. Ma la squadra di Inzaghi ha fatto il vuoto e sente il traguardo più vicino. Vincere la seconda stella porterebbe grandi benefici, economici ma non solo.
"La seconda stella è un acceleratore. È un ascensore verso il Paradiso che neppure l’Inter oggi è in grado di valutare con esattezza, se è vero che chiama in causa introiti, valore dei giocatori, marketing, crescita del brand e iniziative collaterali a cascata. L’Inter oggi vola e gode, per dirla con le parole di Simone Inzaghi. Lo scudetto è una voce da mettere in bella evidenza nel curriculum, per allenatore e giocatori. E non è un titolo qualsiasi: è il numero 20, inevitabilmente differente dagli altri. Per intendersi: la vittoria di un campionato non porterà mai lontanamente nelle casse del club gli introiti che garantisce l’Europa, certo. Ma gli effetti immateriali, o meglio quelli valutabili più facilmente nel medio periodo e non nell’immediato, sono da sottolineare", analizza La Gazzetta dello Sport.
PREMIO
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Il tricolore porta milioni, questo è certo. Soldi che, in rapporto al budget stimato inizialmente che prevedeva un terzo posto in classifica, dovranno in qualche modo essere reinvestiti in premi da garantire a giocatori e staff. Ma un po’ di numeri si possono fare. Tra il primo e il secondo posto c’è un differenziale facilmente stimabile di almeno 15 milioni di euro, tra il premio della Lega di Serie A, i diritti televisivi nazionali, il market pool Champions e anche i bonus degli sponsor, questi ultimi calcolabili in circa 5 milioni di euro. È l’effetto più tangibile della marcia verso la seconda stella, della corse folle della truppa di Inzaghi che in campionato ha fatto il vuoto dietro di sé. Questa squadra sta viaggiando a ritmi superiore, in termini percentuali di punti conquistati, anche rispetto a quella di Trapattoni. E l’entusiasmo che porta con sé è evidente.
MARKETING
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C’è poi l’effetto domino che la seconda stella porta con sé. L’area marketing del club sta già immaginando iniziative particolari che coinvolgeranno tutta la città di Milano, con eventi dedicati e campagne pubblicitarie che avranno il compito di risultare indimenticabili, perché indimenticabile dovrà essere uno scudetto “numericamente” storico. E ancora: è logico pensare anche a una linea di abbigliamento dedicata in sinergia con lo sponsor tecnico. E in termini di brand lo scudetto non aggiunge visibilità internazionale, certo, ma non può non aumentare ancor di più la fanbase, soprattutto in relazione ai tifosi più giovani.