Aggregato alla Prima Squadra fin dall'inizio del ritiro estivo di Appiano, Xian Emmers si è subito messo a completa disposizione di Luciano Spalletti con l'obiettivo di "metterlo in difficoltà" e guadagnarsi una conferma all'Inter. Centrocampista centrale in grado di ricoprire più ruoli, Emmers rende al meglio come mezz'ala destra in un reparto a tre, ma nel corso della sua esperienza italiana è stato schierato anche da mediano davanti alla difesa, da esterno offensivo e da incursore alle spalle delle punte: un talento che non ha di certo sorpreso Luciano Spalletti, che già la scorsa stagione lo ha più volte osservato con attenzione. E che potrebbe decidere di seguire una strada già battuta in passato con altri giocatori per trasformare il giovane belga in qualcosa di più di una semplice promessa.
copertina
Emmers vuole prendersi l’Inter: Nainggolan l’esempio, Spalletti ha pronto un piano per lui
Il giovane centrocampista belga è una delle note più positive di queste prime due settimane di ritiro
I PRECEDENTI - In primis ci fu Simone Perrotta: esploso come centrocampista davanti alla difesa di fianco a un regista puro come Corini ai tempi del Chievo, non riuscì a confermarsi ad alti livelli una volta approdato a Roma. La svolta arrivò con l'arrivo sulla panchina giallorossa di Luciano Spalletti, che decise di sfruttare la sua capacità di inserimento avanzandolo nel ruolo di trequartista alle spalle dell'unica punta: in quella posizione l'ex Chievo esplose definitivamente, diventando un giocatore chiave nei meccanismi offensivi giallorossi e della Nazionale. L'esperimento di trasformare un centrocampista centrale in trequartista "assaltatore" venne replicato nel corso della seconda esperienza capitolina di Spalletti, questa volta con Nainggolan: il Ninja, in queste nuove vesti, disputò la sua stagione migliore, affermandosi come uno dei migliori incursori del panorama internazionale. Emmers, per facilità di corsa, qualità tecniche e capacità di inserimento, ricorda molto i due ex giallorossi, e Spalletti potrebbe decidere di ripetere con lui quell'esperimento per trasformarlo in un giocatore pronto per il calcio dei grandi e per regalare all'Inter un talento "fatto in casa" pronto all'uso.
VOGLIA DI INTER - Emmers, nel frattempo, non perde occasione per dimostrare il suo attaccamento ai colori nerazzurri e la sua voglia di rimanere a Milano, come dimostrano i suoi numerosi post su Instagram. I tifosi dell'Inter non sono rimasti indifferenti di fronte alle sue prestazioni, e hanno chiesto a gran voce la sua conferma in squadra: il giovane belga è stato applaudito anche in occasione della gara con lo Zenit di ieri sera dal popolo interista, che vede in lui un talento purissimo da far crescere e lanciare con coraggio. La dirigenza nerazzurra ha grande fiducia in lui, così come Spalletti, come confermato dal fatto che Emmers sia sempre il primo giovane a entrare in campo nel corso di queste amichevoli estive. Il duro lavoro in allenamento e le prestazioni positive collezionate fin qui potrebbero cambiare il futuro prossimo del giocatore: da sicuro partente per fare esperienza in prestito o per garantire alla società una buona plusvalenza, oggi Emmers potrebbe rimanere a Milano e diventare a tutti gli effetti un nuovo rinforzo per il centrocampo dell'Inter.
© RIPRODUZIONE RISERVATA