01:40 min

copertina

Inter, metamorfosi Eriksen: esame superato, ora è al top. Una foto spiega tutto

Alessandro De Felice

Il centrocampista danese dell'Inter Christian Eriksen si è definitivamente ambientato: l'analisi de' La Gazzetta dello Sport

Promosso in italiano. Orale, scritto e... giocato. Christian Eriksen ha imparato la lezione di Antonio Conte e si è definitivamente ambientato nel calcio italiano. Una fotografia spiega il completamento del processo d'inserimento del danese dell'Inter: nella sfida contro l'Atalanta ha spazzato via un pallone bollente al 90', senza badare troppo allo stile ma alla concretezza. E davanti alle telecamere ha iniziato a parlare l'italiano: ora Christian ha fiducia.

Col passare del tempo, Eriksen ha afferrato gli insegnamenti di Conte per adattare il suo talento alle consegne: ora fa sempre la cosa giusta, sottolinea La Gazzetta dello Sport. "E se il possesso è degli avversari, occupa la posizione: è ormai italiano anche nel modo accorto di coprire il campo".

La scintilla è scoccata con la punizione trasformata in gol contro il Milan in Coppa Italia. La crescita del danese è stata lenta ma costante, fino a scavalcare Vidal nelle gerarchie di Conte: oltre ad aggiungere fosforo da play aggiunto a Brozovic,Eriksen ha ormai la lucidità in copertura che era richiesta all’ex Barcellona. E a gennaio poteva andare via proprio per la presunta mancata funzionalità al calcio intenso di Conte. Poi calciatore e tecnico hanno fatto di necessità virtù: i due si sono avvicinati e ora lo stesso allenatore e l'Inter si godono un Eriksen'all'italiana'.