copertina

ESCLUSIVA – Ag Fifa Tomada: “Markovic, Halilovic e Vrsaljko: tutta la verità “

Alessandro De Felice

Alla luce dell’interesse dell’Inter per Lazar Markovic, attaccante del Partizan Belgrado, ribadito stamane dalla Gazzetta dello Sport FcInter 1908 ha intervistato in esclusiva Federico Tomada, agente Fifa ed esperto di calcio...

Alla luce dell'interesse dell'Inter per Lazar Markovic, attaccante del Partizan Belgrado, ribadito stamane dalla Gazzetta dello Sport FcInter 1908 ha intervistato in esclusiva Federico Tomada, agente Fifa ed esperto di calcio balcanico, per sapere quale sia lo stato della trattativa. Ecco come Tomada ci ha descritto Markovic e gli altri giocatori balcanici in orbita nerazzurra, raccontandoci pregi, difetti e valutazione di ognuno:

Buongiorno Tomada, oggi la Gazzetta ha accostato l'Inter a Markovic, talento classe 1994 del Partizan, da esperto di calcio balcanico ci racconta le caratteristiche del giocatore?

Tutti abbiamo ammirato Markovic in Italia, quando ha giocato contro l'Inter in Europa League. E' una promessa del calcio, attaccante di movimento, che può fare sia l'esterno offensivo nel tridente che la seconda punta. E' rapidissimo, adora il dribbling e gli piace partire da sinistra e rientrare per il tiro. E' già un punto fermo del suo club e della nazionale serba, dove è già titolare nonostante la giovane età. Quest'anno ha la media di un gol ogni due partite a diciannove anni...

Quanto chiede il Partizan per cedere il ragazzo?

Il prezzo è elevato, non lo regaleranno. Sento tante valutazioni e non posso pronunciarmi precisamente. Credo possa costare una cifra simile a Kovacic, sopra i dieci milioni. Sono giovani forti, che costano. Il problema è che si tratta di un extracomunitario, quindi, col tetto in Italia ancora a due per squadra all'anno, bisognerà valutare molto attentamente questo tipo di operazioni.

Inter e Chelsea sono in prima fila. Giusto?

So che ci sono tante big europee su Markovic. L'interesse dell'Inter c'è e non lo svelo certo io, come quello delle squadre della Premier. Sempre per la questione degli extracomunitari vedo più probabile un approdo in Inghilterra, dove i limiti sono diversi. Ad oggi un trasferimento all'Inter è difficile ma tutt'altro che impossibile.

Il Partizan sembra rassegnato a perdere Markovic in estate...

Il Partizan, come la Dinamo Zagabria con Kovacic, non ha problemi finanziari e non tratta sul prezzo. Se una squadra porta quello che chiedono si assicura il giocatore.

Altro giocatore in orbita nerazzurra è Šime Vrsaljko, che viene dalla Dinamo Zagabria come Kovacic...

E' un terzino destro del 1992, ha ventun anni. Vrsalijko sono già due anni che gioca alla Dinamo e quest'anno ha collezionato una ventina di presenze. E' un laterale che ama spingere. L'ho visto giocare in Champions, dove il livello è elevato, ed ha avuto delle difficoltà a rapportarsi con un livello del genere. Quindi non mi sembra pronto per una big come l'Inter.

L'Inter è sul giocatore? Quale valutazione può avere?

Dopo l'operazione Kovacic l'Inter ha buoni rapporti con la Dinamo. L'operazione, se si farà, non sarà in prestito. La società per privarsene vorrà una cifra elevata per il cartellino, come detto non ha bisogno di soldi e non tratta sul prezzo.

Halilovic, sempre scuola Dinamo Zagabria, è il nuovo crack del calcio croato. L'Inter sembra essersi mossa anche su di lui...

Halilovic l'ho visto tante volte dal vivo e penso andrò ad osservarlo anche tra quattro giorni alle finali dell'Europeo Under 17. E' un classe 1996 che ha già fatto due gol in Serie A croata, con 16 presenze. Ha esordito in Champions ed è il giocatore più promettente di tutti i Balcani. E' il contrario di Markovic: mancino e gli piace partire da destra e rientrare. Classico giocatore col baricentro basso e piedi sopraffini, per questo lo hanno paragonato, con le dovute proporzioni, a Messi. Per capire quanta personalità abbia alla seconda da titolare in prima squadra ha fatto gol con uno scavetto al portiere...

L'Inter è tra le pretendenti?

Sì ma su di lui ci sono almeno venti squadre. Il problema è che la Dinamo ancora non lo dà via: preferisce farlo crescere e far lievitare il valore del cartellino. Se dovessi parlare di cifre sarebbe, per fare un esempio, certamente superiore a quello di Kovacic. Un costo elevatissimo...

 

SI RINGRAZIA FEDERICO TOMADA PER LA CORTESIA E LA DISPONIBILITA'

La riproduzione anche di una parte dell'articolo è consentita solo con citazione della fonte fcinter1908.it. I trasgressori saranno puniti a norma di legge.