Riguardo al brusco ko dei nerazzurri contro il Bologna, la redazione di FcInter1908.it ha intervistato in esclusiva Roberto Boninsegna, ex centravanti del club meneghino (1969-1976).
copertina
ESCLUSIVA Boninsegna: “Radu? Colpa di chi non fa spazzare. Inter, puoi farcela”
"L’Inter pensi solo a se stessa e al suo calendario. Fare calcoli sul Milan potrebbe solo togliere energie"
Perdendo a Bologna, l’Inter si è “giocata” lo scudetto?
“No, perché l’aritmetica dice che l’Inter è ancora in corsa. Certo: ti sei complicato la vita da solo”.
Come giudica l’errore di Radu?
“Purtroppo è figlio di questa epoca. Ormai ci si ostina a far giocare troppo i portieri con i piedi e aumenta la percentuale di errore. Quel passaggio all’indietro in quella fase della partita non serviva a niente. A volte bisogna difendere il risultato e spazzare, senza vergogna, la palla avanti”.
E’ una macchia indelebile nella carriera del portiere romeno?
“Il calcio è fatto anche di errori, ormai è inutile fustigare un calciatore o un altro. E’ oggettivo, in ogni caso: Radu ha sbagliato in un momento decisivo della stagione”.
Quali fattori propendono ancora a favore dell’Inter in chiave scudetto?
“Non dico il calendario, perché per me non sono mai esistite partite facili o difficili. A mio avviso l’organico: la rosa dell’Inter è più lunga di quella del Milan. Consente più cambi, quando i dettagli fanno la differenza”.
Come si spiega, tuttavia, il fatto che l’Inter creai tanto ma capitalizzi poco?
“Non darei la colpa a Dzeko e Lautaro: secondo me fanno gol a sufficienza. Attribuirei più responsabilità al centrocampo. L’Inter deve migliorare in fase di costruzione, per esempio”.
E’ eccessivamente dipendente da Brozovic?
“Brozovic è fortissimo, ma quando è marcato a uomo – come ieri sera – l’Inter fa fatica a costruire e gli attaccanti restano isolati. Ci vuole un piano b”.
Ora i nerazzurri affronteranno l’Udinese: che tipo di sfida prospetta?
“L’Inter non può e non deve sbagliare. Occhio all’Udinese: la vittoria contro la Fiorentina potrebbe aver dato ai friulani un entusiasmo e una carica non da poco…”.
Quale consiglio si sente di fornire a Inzaghi e all’Inter in questo rush finale?
“Non c’è bisogno di miei consigli. L’Inter pensi solo a se stessa e al suo calendario. Fare calcoli sul Milan potrebbe solo togliere energie. I nerazzurri le vincano tutte, poi si vedrà cosa accadrà”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA