esclusive

ESCLUSIVA Ferri: “Messi vale qualsiasi cessione. Zhang? Ha avuto coraggio. Chiesa? So che Conte…”

Marco Macca

In assenza di partite, si parla tanto anche di mercato. Un difensore accostato con insistenza all'Inter è Vertonghen. Ti piace come giocatore?

E' un giocatore presente da tanto sui grandi palcoscenici. Non penso che solo l'Inter abbia messo gli occhi su di lui. In quel ruolo scarseggiano i grandi giocatori. Quindi sarebbe un acquisto importante. Una società ambiziosa e capace nel cogliere le occasione come l'Inter è normale che guardi a certi giocatori.

Bastoni, così giovane, è stato capace di mettere in panchina uno come Godin, non certo l'ultimo arrivato. Tu che sei stato un grande difensore, cos'ha di speciale questo ragazzo? Dove può arrivare?

E' indubbio che le sue qualità si sono viste in maniera molto evidente. Ha personalità ed è bravo anche nell'uscire con la palla, è puntuale e preciso. Detto questo, è anche probabile che la sua crescita sia stata facilitata proprio dall'arrivo di Godin. Quando sei all'Inter non c'è tempo per poter crescere lentamente, bisogna fare tutto velocemente. Giocare con giocatori di qualità aiuta a crescere. Nella sua crescita c'è l'aiuto sicuramente di Godin, ma anche degli altri componenti della rosa. Per me è già a buoni livelli, anche per la Nazionale. Gioca in un ruolo molto ricercato, è mancino, e gli faccio l'augurio di arrivare in azzurro. Ho avuto l'opportunità di conoscere la sua famiglia. E' modesta e umile, ci sono tutte le basi per arrivare in alto.

Renzi si è lasciato scappare un commento secondo cui Chiesa giocherà nell'Inter. Lo vedresti bene nel 3-5-2 di Conte? Pensi che ci possa essere davvero questa possibilità?

Chiesa è un giocatore che muove gli equilibri in alcune gare. Manca un po' di continuità: se ricoprisse il ruolo da quinto a centrocampo nel 3-5-2 di Conte, potrebbe garantire molto in fase offensiva, anche se deve migliorare in fase di non possesso. So che Conte vuole un giocatore che sappia dare la stessa intensità in entrambe le fasi di gioco. Ma è indubbio che Chiesa è un talento: sa strappare, saltare l'uomo. E' uno di quelli che sa dare ritmo alle partite.

Potresti esserti perso