esclusive

ESCLUSIVA Ferri: “Messi vale qualsiasi cessione. Zhang? Ha avuto coraggio. Chiesa? So che Conte…”

Marco Macca

E arriviamo a Messi. Il presidente Moratti ha infiammato un po' tutto il popolo interista. Le sue parole su Messi sono state piuttosto importanti. Secondo te c'è davvero questo pensiero, da parte della società, di provare a portare l'argentino a Milano?

Sono state dichiarazioni molto forti di una persona molto vicina all'Inter. Chiaro che quando parla Moratti alza un po' di polvere. Chiaro che se ci fosse l'opportunità di prenderlo, fuori gli uffici del Barcellona ci sarebbe la fila. Un allenatore vorrebbe sempre allenare uno così, è uno dei due che oggi con certezza muove gli equilibri di una squadra in positivo, con certezza accorcia i tempi per il raggiungimento degli obiettivi di una squadra, ed è uno che fa saltare un po' gli schemi. Conte avrebbe sì la grande soddisfazione di allenare Messi, ma è vero anche che con lui avresti un giocatore che partecipa di più nello sviluppo del gioco nella metà campo avversaria e meno nella propria. E' indubbio, però, che i numeri fanno impressione. Nonostante non sia più giovanissimo, fisicamente mi sembra stia molto bene. Può garantire ancora 3-4 anni ad altissimo livello. E' uno che, oltre a portare tanta gente allo stadio, può portare anche altri grandi giocatori che prima potevano avere un piccolo dubbio se venire o meno all'Inter. Quando una squadra ragiona in grande come fanno i nerazzurri, è giusto provarci. Sarebbe bello, anche per avere in Serie A un altro giocatore oltre a Cristiano Ronaldo di spessore mondiale. E' un giocatore amato da tutti per le prodezze che ha fatto. Dovrebbero esserci dei grossi sacrifici da parte dalla società, magari anche vendendo qualcuno, ma si tratta di un pezzo unico. Se c'è da sacrificarsi, sono disposto anche io a mettermi sul mercato, sempre che vada bene l'usato. Marotta e Ausilio sanno come muoversi. E, se questa non fosse solo una semplice dichiarazione di Moratti, sono sicuro che saranno in prima fila per provarci.

Indipendentemente da Messi, si parla di una possibile partenza di Lautaro.

Ho la massima fiducia nel lavoro di Marotta. Se si dovesse presentare questo problema, credo che le valutazioni saranno come sempre obiettive. Di fronte al sacrificio di un talento, si potrebbe comunque migliorare la squadra e la sua struttura. Stiamo parlando di un progetto giovane, che ha già dato buoni frutti. Se dovesse arrivare Messi e dovessimo sacrificare qualcuno, non c'è dubbio che ne varrebbe la pena.

Potresti esserti perso