copertina

ESCLUSIVA MAZZOLA: “CAMBIASSO IL FUTURO E CHE COPPIA CON MASCHERANO” E SU BALOTELLI…

INTERVISTA REALIZZATA DA EVA PROVENZANO E’ passato solo un mese ed è già storia. L’impresa compiuta dall’Inter nella stagione appena terminata ha regalato emozioni indescrivibili e ha riacceso ricordi da Leggenda. Quella Leggenda...

Alessandro De Felice

INTERVISTA REALIZZATA DA EVA PROVENZANO

E’ passato solo un mese ed è già storia. L’impresa compiuta dall’Inter nella stagione appena terminata ha regalato emozioni indescrivibili e ha riacceso ricordi da Leggenda. Quella Leggenda Nerazzurra che comincia con Sarti, Burnich, Facchetti e che 45 anni fa era finita sul tetto del mondo. In quella storica formazione Sandro Mazzola era la fantasia, il talento, i gol. A lui, oggi ospite in Sudafrica negli studi di RaiSport come commentatore e opinionista, ci siamo rivolti per capire cosa c’è da aspettarsi dal futuro nerazzurro.

Ricapitolando, signor Mazzola, abbiamo lasciato la Beneamata campione di tutto. Cosa c’è da aggiungere a quest’anno perfetto e crede che una stagione così sia ripetibile? 

“Di irripetibile non c’è nulla, ma è molto difficile. Non a caso non è mai successo che si ripetesse subito. E’ difficile soprattutto psicologicamente. Ma l’Inter è già ripartita. Da un nuovo allenatore, da nuove motivazioni, riuscirà a fare bene anche in futuro.

Immaginiamo che veder capitan Zanetti sollevare al cielo la Champions League sia stata anche per lei un’emozione fortissima. Le avrà ricordato la sua Coppa Campioni…

“E’ stato bellissimo, mi sono commosso in diretta tv, finalmente – ho pensato – i miei figli sono riusciti a vedere anche loro una cosa così bella”.  

E adesso l’Inter sembra pronta a ricominciare ed è, come ogni estate, una delle protagoniste del calcio mercato. Alla fine chi crede andrà via e chi crede resterà all’Inter?

“Io non credo che la società deciderà di cambiare molto e non credo ci siano giocatori che vogliono rinunciare all’Inter. Andrà via qualcuno che magari nella scorsa stagione ha giocato meno.  

E Mascherano?

“E’ un grande giocatore che l’Inter sicuramente sta seguendo”.

C’è chi dice che la società per lui arriverebbe a privarsi di Cambiasso…

“Non credo proprio che Cambiasso si muoverà da Milano, l’Inter non lo lascerebbe partire. Al massimo formeranno una grande coppia a centrocampo”. 

Per quanto riguarda la Nazionale Italiana di calcio. Cosa pensa della disfatta degli uomini di Lippi?

“Intanto era veramente difficile ripetere l’impresa del 2006. Poi secondo me anche la preparazione atletica non è stata una delle migliori, la squadra non correva, era sulle gambe. Inoltre credo sia da rivedere la scelta di alcuni giocatori convocati”.

Balotelli lei l’avrebbe portato?

“Dopo quello che ho sentito ieri (il giocatore nerazzurro è stato fermato dalla Polizia, insieme ad alcuni suoi amici mentre giocava vicino al Centro di Milano con una pistola giocattolo.ndr) dico che è meglio di no.

Ma su, è stata una ragazzata…

“Balotelli è un ragazzo di talento e dalle potenzialità straordinarie, potrebbe diventare un giocatore incredibile, ma credo che debba ancora crescere e maturare. E molto anche”.

Ieri i tifosi italiani, ad un sondaggio lanciato da RaiSport, hanno risposto in massa che vorrebbero vederla al posto di Giancarlo Abete in Figc. C’è una possibilità concreta che lei possa diventare il presidente della Federazione Italiana?

“No, non c’è nessuna possibilità concreta che io diventi il presidente della Figc. Quel sondaggio era solo un gioco, ma (ride ndr) mi fa molto piacere che molti abbiano risposto di si”. 

RINGRAZIAMO IL GRANDE SANDRO MAZZOLA PER LA DISPONIBILITA'