Le parole del doppio ex di Inter-Lazio in programma domani a Riad in semifinale di Supercoppa italiana
Il primo trofeo stagionale è a due passi. Il primo, l'Inter lo affronterà domani sera, contro la Lazio. La semifinale di Riad mette in palio ovviamente un posto per lunedì sera contro la vincente di Napoli-Fiorentina. I nerazzurri lavorano per concentrarsi esclusivamente su questo, mettendo per un attimo da parte il duello scudetto con la Juventus, che riprenderà dalla prossima settimana. Dei vari temi abbiamo parlato con Nando Orsi, doppio ex dei 90' di domani, intervenuto in esclusiva ai microfoni di Fcinter1908.it.
Nando, Allegri punzecchia da lontano. Inzaghi non raccoglie la provocazione.
"L'Inter sta facendo un campionato in linea con le sue possibilità, è prima meritatamente, ma la Juventus non molla. E' sicuramente un campionato dentro e fuori dal campo, ma certe battute sono solo per i media. Il calcio che propone la squadra di Inzaghi è di livello, quello della Juventus è più concreto, vediamo alla fine chi vincerà. Forse neanche l'Inter si aspettava questo duello così acceso, che credo durerà fino alla fine del campionato".
Questa trasferta intercontinentale quanto incide nella gestione di un calendario già molto fitto?
"Le grandi squadre devono giocare partite importanti e l'Inter è giusto che sia lì a giocarsi la Supercoppa. Certo, si può discutere sulle dinamiche e sulle tempistiche del trofeo, ma se sei più forte vinci anche se giochi un paio di partite in più. E' sempre bello esserci, è sempre bello provare a vincere. Devono essere questi i presupposti con cui la squadra e Inzaghi devono approcciare a questo ulteriore impegno stagionale".
Inter in campo domani contro la Lazio. Quanto della sfida di campionato rivedremo a Riad?
"L'Inter parte favorita, ma la Lazio in questo momento sta facendo bene ed è meno leziosa, per cui è una squadra tosta. Sarri se la vorrà giocare fino alla fine. I nerazzurri hanno il 60% di possibilità, ma anche il 40% dei biancocelesti è una percentuale importante. In partita secca c'è sicuramente un atteggiamento differente rispetto al campionato, per cui sono curioso di vedere come se la giocheranno. Al di là dei pronostici, può davvero succede di tutto e ce lo insegna proprio un precedente tra queste due squadre. L'Inter di Mourinho in Supercoppa sembrava dovesse asfaltare la Lazio, poi alla fine perse. Ed era la squadra che poi vinse il Triplete. La Lazio è una squadra di prima fascia, seconda la scorso anno e ora in salute".