esclusive

ESCLUSIVA Pistocchi: “Credo Marotta abbia già accordo con Dybala. Ho detto ad Ausilio…”

Marco Macca

Come risponde a chi ha sollevato dei dubbi circa la compatibilità tattica tra Dybala e il 3-5-2 di Inzaghi?

Secondo me, gli attaccanti ideali per l'Inter sono: Lautaro, Dzeko, Lautaro e Dybala. Parlo di Dybala visto che in questi giorni su di lui si è detta un'altra astrusità, ovvero che è un trequartista. Non è un trequartista, bensì una punta. Può giocare benissimo in un 4-3-3, in un 3-5-2 e in un 4-4-2. Io lo vedrei benissimo in coppia con Lautaro, perché sono entrambi argentini, hanno la stessa cifra tecnica e farebbero molto bene. Allo stesso modo, vedo molto bene Dzeko con Lukaku: Edin ha giocato la sua miglior stagione al Wolfsburg in coppia con Grafite, un attaccante con caratteristiche simili a quelle di Lukaku. Fossi in un dirigente dell'Inter, metterei loro 4 in attacco. Come quinta punta, inserirei un giovane, anche perché è ora che la Primavera, spesso vincente, si assicuri anche il trofeo della conquista della prima squadra. Penso che l'Inter e le altre squadre del nostro campionato debbano ripartire dai settori giovanili: è questa la strada per ripianare i bilanci del nostro calcio.

Pensa che l'Inter farà di tutto per portare Dybala a Milano?

Penso che Dybala sia un grande giocatore. Non è Messi e non lo sarà mai, visto che Messi è unico, ma è uno che negli ultimi 20 metri è determinante in tutti i modi. Personalmente, farei di tutto per prenderlo. Non bruciando il denaro in maniera assurda, ma farei una proposta coerente. Quando sento dire che non è integrabile nel 3-5-2 mi viene da ridere: basti vedere dove si esprime meglio, ovvero nei pressi dell'area di rigore partendo dal centrodestra. E' un attaccante, per tutte le qualità che ha. Sinceramente, penso che Marotta abbia più che un'intesa con lo staff di Dybala. A mio modo di vedere, ci sono delle situazioni in divenire che l'Inter sta cercando di risolvere. Per esempio: perché l'Inter ha preso Bellanova? Evidentemente, può darsi che ci siano delle proposte dalla Premier per Dumfries, che consentirebbero di fare subito una plusvalenza e, allo stesso tempo, sistemare il bilancio. Se andassero via Vidal e Sanchez, sarebbero altre due uscite importanti in quel senso. Il mercato è lungo, non ci si deve meravigliare se ci sono situazioni che sembrano ferme: non è così. Quelle che riguardano i giocatori importanti si sbloccano.

Quindi, se dovesse sbilanciarsi, vede Dybala all'Inter nella prossima stagione?

Non vedo tante alternative per Dybala. L'unica potrebbe arrivare dalla Spagna. Lo vedo più protagonista nel calcio spagnolo rispetto alla Premier League. Detto questo, credo che Marotta si sia mosso per tempo con l'entourage dell'argentino. Mi meraviglierei se non ci fosse un accordo già definito da tempo tra l'Inter e il clan Dybala. Non credo che queste cose si possano improvvisare, fermo restando che questi discorsi devono tenere conto delle cessioni. Sarebbe sì un'operazione onerosa, ma stiamo parlando di un giocatore che due anni fa veniva valutato 100 milioni e che ora è disponibile a zero.

Crede che lui, Lautaro e Lukaku possano giocare insieme?

No. Di questo non sono convinto. Dybala potrebbe fare anche l'esterno d'attacco di destra, ma non vedo Lautaro fare l'attaccante di sinistra. Lautaro rende molto di più in area. Qualora arrivasse Dybala, le coppie migliori per me sono Lautaro-Dybala e Dzeko-Lukaku. Ma il bello di questi attaccante è che sono tutti abbastanza compatibili.

E Correa?

E' stata la grande delusione di quest'anno, anche viste le premesse in seguito ai due gol a Verona al debutto. Dopo, ha fatto un campionato anonimo. E' costato tanto. Pertanto, l'Inter ha due possibilità: o lo vende e monetizza; o lo tiene e ci crede. Ma, eventualmente, dovrà dargli uno spazio maggiore rispetto a quello avuto in questa stagione. Il Tucu, a mio modo di vedere, è più un trequartista che una punta: gli piace partire da lontano, ha una bella corsa e una bella progressione. Lui sì che nel 3-5-2 non trova spazio, bensì sarebbe perfetto in un 3-4-2-1, magari con Mkhitaryan alle spalle di Lukaku o Lautaro. In un sistema di gioco diverso, potrebbe fare molto meglio.

tutte le notizie di