10:12 min

copertina

ESCLUSIVA Simoni: “L’Inter ha temperamento, ma deve migliorare. Icardi-Lautaro insieme? Si può”

Andrea Della Sala

FCINTER1908 ha intervistato in esclusiva l'ex tecnico dell'Inter

L'Inter sembra aver ingranato dopo un avvio stentato. La squadra di Spalletti ha conquistato 4 vittorie di fila tra Champions e Serie A e ora si prepara per la delicata sfida con il Psv. Per parlare del momento dei nerazzurri, FCINTER1908 ha intervistato in esclusiva l'ex tecnico dell'Inter Gigi Simoni

Quattro vittorie consecutive per l'Inter, è davvero arrivata la svolta per la squadra di Spalletti?

"Credo che l'Inter abbia fatto dei risultati positivi e che i miglioramenti fatti hanno prodotto una salita nella classifica notevole. Ora bisogna aspettare che la squadra inizi a giocare un po' meglio. Allenatore bravo, capitale dei giocatori notevole, ritengo che ci siano delle buone possibilità per migliorare. La squadra è formata da un gruppo di giocatori fortissimi, ma la qualità del gioco è un po' deficitaria". 

Campionato chiuso, con l'Inter che si giocherà il secondo posto?

"La Juve con l'inserimento di Rolando può solo migliorare. Anche l'Inter deve migliorare, la Juve pur non essendo al massimo della condizione, ha giocato la fase iniziale col freno a mano tirato, ma anche così è già avanti alle altre. La Juve rimane sempre in testa e può ancora fare meglio perché l'inserimento di Ronaldo non è ancora perfezionato del tutto. Quando comincerà a fare i gol, anziché solo farli fare, diventerà ancora più decisivo". 

Come vede l'Inter in Champions?

"L'Inter è una squadra forte che ha un grande temperamento, ma non sta giocando bene. Gli sono mancati i gol di Icardi, ma ha fatto quattro vittorie di fila che sono un bel vincere. E' un buon periodo e non è ancora al massimo, sviluppa un gioco che non accontenta mai tutti. Ci sono dei giocatori di grande qualità, non tutti hanno espresso le qualità migliori, quando lo faranno l'Inter potrà arrivare alla qualità del Napoli". 

Icardi e Lautaro Martinez possono convivere?

"E' una squadra che ha troppi giocatori per farli giocare tutti. Spalletti deve trovare una soluzione, bisogna far giocare i migliori. Icardi stranamente non ha fatto i gol a cui di solito ci aveva abituato, Lautaro non mi sembra proprio un centravanti; ha caratteristiche diverse da un centravanti, si accompagna a una prima punta. Secondo me potrebbero giocare insieme, poi negli altri ruoli offensivi bisognerebbe trovare quell'equilibrio che magari perdi inserendo due attaccanti". 

Come giudica questa prima parte del campionato?

"L'Inter ha vinto 3-4 partite, ma prima non stava facendo bene. Hanno fatto alcune partite criticabili per la qualità dei giocatori che ha. Devono trovare quel qualcosa per far giocare questa squadra per il livello molto alto dei giocatori, magari non altissimo sul piano tecnico, ma sul piano agonistico l'Inter ha temperamento, ha forza atletica con un'ottima difesa. Il campionato è bello, si dovrebbe ricercare di più il bel gioco. Finora è il Sassuolo ad aver fatto vedere il calcio migliore. Giocano bene, nonostante non abbiano giocatori di altissimo livello. Ieri hanno preso 4 gol, ma hanno messo in difficoltà il Milan. Tra le grandi c'è una discreta qualità, ma non una grande qualità di gioco. Molte squadre possono e devono migliorare. Mi permetto di criticare i critici. Dopo le prime partite si vedeva già tutto nero per l'Inter. La squadra è cambiata, ci sono uomini diversi, alcuni assenti e si sono dati giudizi un po' affrettati".