copertina

ESCLUSIVA Tedeschi: “Se Inter vince paga M’Vila. ET-MM? Milito emblematico. Konoplyanka…”

Alessandro De Felice

L’esonero di Mazzarri, l’arrivo di Mancini, il progetto di Thohir e della nuova Inter in vista del mercato di gennaio. Sono tanti gli argomenti all’ordine del giorno in casa nerazzurra e FCINTER1908.IT ha ascoltato a tal...

L'esonero di Mazzarri, l'arrivo di Mancini, il progetto di Thohir e della nuova Inter in vista del mercato di gennaio. Sono tanti gli argomenti all'ordine del giorno in casa nerazzurra e FCINTER1908.IT ha ascoltato a tal proposito l'agente Fifa Giulio Tedeschi.

CIAO GIULIO, PRIMA DI TUTTO TI CHIEDO UN GIUDIZIO SULL'ESONERO DI MAZZARRI. AVRESTI TIRATO AVANTI FINO A GIUGNO, LO AVRESTI ESONERATO PRIMA: CHE IDEA TI SEI FATTO?

"Prima no. Thohir, da quando è arrivato, ha sempre seguito una linea, che è stata quella della valutazione dell'operato. E in base ai suoi giudizi ha preso le decisioni, come quella dell'allontanamento di Marco Branca, che sembrava una cosa impossibile. Credo che Mazzarri però abbia dimostrato di non essere tecnico adatto all'Inter, che ha una tifoseria particolarmente esigente. Non dimentichiamoci che a San Siro è stato fischiato anche Roberto Mancini, ci ricordiamo la reazione di Inter-Samp, e sono stati fischiati grandi giocatori. Serve una personalità particolare, tanto è vero che anche uno capace come Benitez ha fallito"

PENSI CHE MANCINI ABBIA CHIESTO DELLE GARANZIE SUL PROGETTO?

"Sicuramente, al momento della firma del contratto Mancini ha avuto certamente delle garanzie. Ed è evidente come il progetto dell'Inter sia cambiato. Nel momento in cui metti sotto contratto un tecnico da 4 milioni netti è ovvio che hai in mente degli investimenti diversi"

SI FA MOLTO IL NOME DI KONOPLYANKA, CHE STASERA SARA' DI SCENA A SAN SIRO. COME LO VALUTI?

"Guarda, Konoplyanka è sicuramente un giocatore molto tecnico ma mi stupisco quando lo definiscono uno rapido e scattante. Konoplyanka non è poi così rapido e di giocatori che saltano l'uomo ce ne sono tantissimi. Se ne parla tanto perchè è in scadenza e a zero sarebbe certamente un colpo interessante. Ma solo a zero: non è certo uno che ti fa fare il salto di qualità. Se devo investire allora investo su giocatori sicuri come Podolski. O magari Shaqiri. Lui sì che sarebbe in grado di cambiare le cose. E' sottovalutatissimo perché al Bayern ci sono tantissimi campioni. Ma certo serve l'intervento di Thohir perchè il Bayern non è un club che generalmente concede prestiti e a meno di 15 milioni il giocatore non si prende. E lui guadagna parecchio".

E DEI GIOCATORI IN ROSA? SI PARLA TANTO DI UN MEDEL POSSIBILE SACRIFICATO...

"Effettivamente fisicamente non rientra tantissimo nei canoni di Mancini, che preferisce strutture alla Vieira. Ma Medel è un giocatore di sicuro affidamento, sbaglia pochissimo tanto è vero che è nella top 10 dei passaggi riusciti in tutta Europa. E primo lì è Xabi Alonso non uno qualunque. Certo, tecnicamente sono migliori M'Vila e Kuzmanovic ma bisogna vedere che tipo di M'Vila torna. Mi sembra intelligente la formula del prestito biennale che ha scelto l'Inter. Il giocatore pesa poco a bilancio e gli si dà un tempo ampio per dimostrare le sue doti".

E L'IDEA DI KOVACIC ESTERNO D'ATTACCO?

"Non mi convince, credo che Kovacic sia una mezzala e che il suo ruolo sia più centrale. Ma credo che quello sia anche un messaggio chiarissimodi Mancini alla società: serve almeno uno, se non due esterni d'attacco a gennaio"

COME VALUTI IL NUOVO PROGETTO DI THOHIR? ANCHE I TIFOSI SI DEVONO ABITUARE AD UNA GESTIONE PIU' MANAGERIALE E MENO SENTIMENTALE...

"Credo che con le regole di oggi, e nel calcio di oggi, per l'Inter sia meglio un Thohir di un Moratti. Una gestione più razionale, visti anche i tanti limiti che la Uefa impone, potrebbe adattarsi meglio non solo all'Inter ma anche al calcio italiano in generale. Moratti, dopo il Triplete, rifiutò un'offerta del Real Madrid, che propose Benzema e soldi per Milito. Ma lui non poteva cedere il protagonista del Triplete. Forse Thohir c'avrebbe fatto un pensierino..."

UNO SGUARDO ALL'EL. CHE NE PENSI DEL DNIPRO?

"Mi sembra avvesario più che abbordabile e soprattutto con tante assenze, al di là della presenza di Konoplyanka. E tra l'altro c'è un aspetto che nessuno valuta: vincendo oggi l'Inter guadagnerebbe 800.000 euro. Infatti prenderebbe 200.000 euro per la vittoria, 400.000 euro per il matematico primo posto nel girone e altri 200.000 per l'accesso ai sedicesimi. Praticamente avrebbe pagato un anno di M'Vila"

SI RINGRAZIA GIULIO TEDESCHI PER LA GRANDE CORTESIA E DISPONIBILITA'