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Lo ha detto Erick Thohir nel suo messaggio a Inter.it, quando ha spiegato la scelta di sostituire Walter Mazzarri con Roberto Mancini. Lo ha ribadito Michael Bolingbroke, nella sua convincente presentazione del nuovo tecnico nerazzurro. Tra i motivi della scelta della società nerazzurra c'è anche (last but non least) l'appeal internazionale di Roberto Mancini.
E non è solo la conoscenza della lingua inglese ad aver fatto propendere l'Inter per il ritorno del Mancio. Il tecnico di Jesi sarà il volto dell'Inter all'estero, a fine anno durante le tourneé e anche dal punto di vista commerciale.
La missione è sempre la stessa: espandere il brand nerazzurro. Ma quanto vale oggi il marchio Inter nel mondo? L'ultima valutazione di Brand Finance risale allo scorso maggio, quando il brand Inter è stato valutato 152 milioni di dollari (poco più di 121 milioni di euro ndr).
Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, la variazione è minima: a maggio 2013 il brand Inter valeva 151 milioni di dollari, un milione in meno. La società nerazzurra è sempre 15esima nell'elite europea, preceduta tra l'altro da Milan (14esimo con un valore di 236 milioni di dollari) e Juventus (13esima con 247 milioni di dollari).
In vetta, in questo momento, c'è il brand Bayern Monaco, schizzato a quota 896 milioni di dollari grazie al non lontano Triplete e ai continui successi degli ultimi anni. Battuti sia il Real Madrid (768 mln $) che il Manchester United (739 mln $, quasi 100 in meno rispetto al 2013). Poi Barcellona, Manchester City, Arsenal, Chelsea, Liverpool, Borussia Dortmund e Psg (decimo e passato da un valore di 85 mln a uno di 324!).
Ma qual è stata l'evoluzione dell'Inter dal Triplete ad oggi? Nel 2010 il brand Inter valeva 251 milioni di dollari, praticamente 100 milioni in più rispetto alla cifra attuale. Il Bayern, che quell'anno si inchinò allo squadrone di Mourinho, valeva 472 milioni di dollari, oggi ne vale quasi 900!
Questa l'evoluzione del brand Inter negli ultimi anni:
2010: 251 MILIONI DI DOLLARI
2011: 263 MILIONI DI DOLLARI
2012: 215 MILIONI DI DOLLARI
2013: 151 MILIONI DI DOLLARI
2014: 152 MILIONI DI DOLLARI
Il programma di Erick Thohir è chiaro: l'Inter deve tornare nell'elite mondiale per quanto riguarda fatturato e valore del brand. E per farlo non basta la spending review, sono fondamentali anche gli investimenti con un ritorno garantito. E quello su Roberto Mancini sembra poter rientrare in questa categoria.
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