copertina

Europa League: tutto pronto per il sorteggio

Riccardo Fusato

I sorteggi per i turni a eliminazione diretta delle competizioni UEFA per club 2012/13 si terranno giovedì 20 dicembre alla Casa del Calcio Europeo di Nyon, in Svizzera. Alle ore 14.00 i sorteggi saranno condotti dal Segretario Generale UEFA...

I sorteggi per i turni a eliminazione diretta delle competizioni UEFA per club 2012/13 si terranno giovedì 20 dicembre alla Casa del Calcio Europeo di Nyon, in Svizzera. Alle ore 14.00 i sorteggi saranno condotti dal Segretario Generale UEFA Gianni Infantino e dal direttore delle competizioni UEFA Giorgio Marchetti, assistito dagli ambasciatori delle due finali Steve McManaman (UEFA Champions League, Londra) e Patrick Kluivert (UEFA Europa League, Amsterdam).

La procedura, per la UEFA Europa League vedrà le 12 vincitrici dei gruppi e le quattro migliori terze della fase a gironi di UEFA Champions League - considerato il ranking - affrontare le 12 seconde classificate di UEFA Europa League e le altre quattro terze dei gironi di UEFA Champions League. In questa fase non potranno sfidarsi squadre provenienti dallo stesso girone. Le vincitrici dei gironi e le quattro migliori terze di UEFA Champions League giocheranno il ritorno in casa. Anche qui, squadre della stessa federazione non potranno incrociarsi.

Successivamente si terrà il sorteggio per gli ottavi di finale, con le vincitrici dei sedicesimi indicate come le 'vincenti' da 1 a 16. La prima squadra sorteggiata giocherà l'andata in casa.