02:18 min

copertina

Ex allenatore Icardi: “Macchina da gol, faceva cose assurde. Lui simile a CR7, il Real..”

Matteo Pifferi

L'elogio per l'argentino arriva da un suo ex allenatore

"Ti ricordi il gol segnato da Ronaldo Nazario a Compostela? Bene, qui Mauro Icardi ha segnato gol così quando era piccolo". A parlare ai microfoni di El Espanyol è Suso Hernandez, l'allenatore di Icardi dai 10 ai 13 anni ai tempi del Vecindario: "Era una cosa assurda. Non era solo il bomber d'area che è adesso. Qui faceva cose non normali per l'età che aveva. Ho allenato qui alle Canarie per 20 anni, ho visto ottimi giocatori, alcuni a livello internazionale, ma come lui non ricordo nessuno. Ricordo che da solo vinceva le finali. Era in grado di far gol da solo saltando anche 5 avversari. L'ho visto segnare in una finale sette gol al Las Palmas, che è la squadra più forte qui. Faceva anche 100 gol in un anno. Era una macchina da gol. Come Mauro ricordo pochi giocatori. Faceva molti gol ed era altamente competitivo. È uno di quei giocatori che escono una volta ogni tanti anni. Lui segnava contro le migliori squadre qui. L'ho visto fare contro il Tenerife, Las Palmas ma anche contro Porto, Siviglia, Espanyol".

HENRY E RONALDO - "A quel tempo per me aveva una somiglianza con Thierry Henry. Nella potenza, nella conduzione di palla, nell'eleganza. Con il passare degli anni è diventato simile a Cristiano Ronaldo per la competitività e la fame che ha".

BARCELLONA - "Aveva uno stile simile ad Ibrahimovic ed il Barcellona aveva bisogno di un attaccante di un altro tipo. Era giovane ed iniziava ad avere fama. Non so se sapesse assimilarlo bene. Né il club né il giocatore si incontrarono nel miglior momento".

ATLETICO - "Pensavo fosse un giocatore perfetto per l'Atletico Madrid. L'unico dubbio è capire come si adatterebbe Icardi, che è un goleador nato, con Cristiano Ronaldo. Io credo che Icardi andrà via dall'Inter solo per un club che può vincere la Champions. Che prezzo ha ora? L'Inter l'ha pagato 15 milioni quando aveva 20 anni. Quanto varrebbe ora? Immaginate cosa sarebbe per un club come il nostro ricevere una piccola percentuale di 100 milioni. Risolverebbe tutti i debiti".

Anche Pepe Marrero, ex avversario di Icardi, racconta un aneddoto: "Lui giocava nel Vecindario e io nel Heidelberg. Abbiamo perso 10-0 e Icardi segnato quattro o cinque gol. Tecnicamente aveva più qualità rispetto al resto e fisicamente era molto più potente. Noi avevamo un anno in meno ma lui eccelleva sul resto della squadra. Non mi ha sorpreso che sia diventato professionista, ha le capacità per diventare qualcuno di grande".