Dal congelamento alla cancellazione, dopo 10 anni il Fair Play Finanziario come lo conosciamo oggi potrebbe andare in soffitta.
copertina
Svolta epocale, Uefa verso cancellazione Fair Play Finanziario. La nuova regola sarà…
Dal congelamento alla cancellazione, dopo 10 anni il Fair Play Finanziario come lo conosciamo oggi potrebbe andare in soffitta.
Domani l'Uefa discuterà in videoconferenza al Parlamento europeo un nuovo sistema di regole per il calcio continentale, come riporta la Gazzetta dello Sport, che parte dall'idea di passare dallo ''spendere quanto si incassa'' a ''spendere il necessario senza sprechi''.
LEGGI ANCHE
Il nuovo modello, frutto anche della crisi economica dovuta al Covid, mette nel mirino sprechi ed eccessi, tra cui gli stipendi dei giocatori e le commissioni degli agenti. Tra le ipotesi al vaglio c'è quella dell'introduzione di un salary cap per garantire la conformità ai regolamenti europei in cui si compra un giocatore e si versa una percentuale da distribuire al sistema.
Inoltre, le sanzioni sportive potrebbero essere ridotte in favore di maggiori sanzioni economiche. Difficile prevedere un muro contro muro dell'Uefa coi club, si aprirà una fase di dialogo. Alcuni paesi si sono già mossi. Germania e Spagna, ad esempio, hanno già introdotto regole più severe.
La road map dell'Uefa prevede, dopo un confronto aperto, di arrivare entro fine anno ad una sintesi per partire con le nuove regole dal 2022 con un periodo di adattamento graduale di qualche anno prima dell'entrata a regime.
© RIPRODUZIONE RISERVATA