copertina

Falsa partenza Inter, i bocciati di Sky: due nuovi, ma c’è pure capitan Zanetti…

Eva A. Provenzano

AAA colpevole cercasi. Sky fa la lista dei bocciati dopo il primo mese di campionato. E si chiede chi di loro sarà tagliato fuori dai progetti nerazzurri del futuro. Nella lista del noto canale satellitare ci sono i nuovi acquisti Jonathan e...

AAA colpevole cercasi. Sky fa la lista dei bocciati dopo il primo mese di campionato. E si chiede chi di loro sarà tagliato fuori dai progetti nerazzurri del futuro. Nella lista del noto canale satellitare ci sono i nuovi acquisti Jonathan e Alvarez, ma ci sono anche Nagatomo e Obi e poi la vecchia guardia: Cambiasso, Thiago Motta, Julio Cesar e persino Zanetti

"Una delle peggiori partenze della storia: quattro punti in cinque partite. Il cambio di allenatore ha dato solo una piccola scossa, per ora. Ma i problemi sono sul terreno di gioco, dove da Julio Cesar a Zanetti, da Jonathan a Alvarez, le delusioni sono tante", scrive sky.it. 

Il sito mette uno ad uno i giocatori nerazzurri 'colpevoli' sotto la lente di ingrandimento. Ve li riportiamo uno ad uno così come appaiono su sky.it:

JULIO CESAR - "Da 'acchiappasogni' a quasi incubo. Due errori a Palermo, uno con il Cska, l'incomprensione con Nagatomo con il Napoli. Ha perso sicurezza: grandi parate alternate a lapsus. Una domanda: se Viviano non fosse infortunato, chi giocherebbe?".

NAGATOMO - "La maledizione della fascia sinistra? L'Inter ha pure ceduto Santon per far posto al giapponese. Che sì, corre e si fa ben volere. Ma spesso cade in errori che non sono nella natura di un giocatore da grande squadra". 

OBI - "Ok, forse è crudele gettargli la croce addosso, soprattutto dopo il rosso-farsa di Inter-Napoli. Ma il giovane ('91) nigeriano deve crescere, soprattutto tatticamente. Sta giocando, tanto, ma non si capisce ancora quale sia il suo potenziale". 

CAMBIASSO - "Ora sta lentamente migliorando. Ma il Cuchu visto nelle prime partite era un inno alla rottamazione. Statico, quasi dannoso, sembrava anche in rotta con Gasperini. Futuro da allenatore, assaggerà presto la panchina?".

THIAGO MOTTA - "Chiamate 'Chi l'ha visto?'. E i tifosi già tremano per quando tornerà, imballato e lento. È però l'unico che può far fare il salto di qualità al centrocampo nerazzurro. Vale la pena insistere con l'italo-brasiliano?".

JONATHAN - "Quando Maicon è rispuntato tra i titolari, contro il Napoli, i tifosi nerazzurri hanno tirato un sospiro di sollievo. Non ne potevano già più della controfigura del brasiliano: il suo acquisto dal Santos resta un mistero". 

ALVAREZ - "Si salvi chi può. Chissà che mal di pancia per Moratti, pensando ai 12 milioni spesi per la 'Maravilla'. Che sta meravigliando solo per la lentezza e l'inutilità tattica. Di questo passo, sarà difficile pure venderlo". 

ZANETTI - "È da poco diventato il giocatore con più presenze in maglia nerazzurra. Per i critici, è arrivato il momento di farsi da parte. Spesso la corsa non basta, nelle peggiori partite dell'Inter di inizio stagione è stato il primo ad affondare". 

Il problema dell'Inter in realtà sembra piuttosto mentale e soprattutto corale: in pochi si salvano (vedi Pazzini) dalla lista dei rimandati (che parlare di bocciati e delusioni già a settembre è un tantino pesante). Ma ci sono ancora gli esami di riparazione. E quelli sono fatti per smentire qualsiasi verdetto dato per definitivo.