Zhang Jindong, un anno fa, presentava in una conferenza stampa in Cina (alla quale presenziarono Zanetti e Thohir) l'entusiasmo del gruppo Suning per l'acquisizione del 68, 55% dell'Inter. Una conferenza stampa storica. Erano giorni di grande euforia, soprattutto quella dei tifosi nerazzurri per la rivoluzione che era nell'aria. Le parole di Zhang contenevano promesse poco velate: "Ci hanno chiesto se il Suning poteva riportare l’Inter al vertice del mondo? La risposta è sì”. E poi ancora: "La crescita internazionale dell’Inter passa anche dal mercato più grande, il club diventerà ancora più internazionale. Faremo l’Inter più forte. I sei rami del gruppo Suning renderanno l’Inter ancora più forte che è una delle migliori squadre del calcio italiano e internazionale. Renderemo l’Inter magnifica, nell’era Moratti sono arrivati tantissimi giocatori storici e vogliamo seguire la sua idea. Vogliamo ricostruire la gloriosa storia del passato. Seguiremo Moratti e Thohir per riportare l’Inter in vetta."
copertina
FCIN1908 – Bilancio, un anno di Suning per i tifosi: una percentuale delusa, ma il 50%…
La maggioranza dei tifosi, che ha votato il sondaggio sul bilancio di Suning all'Inter, si è detta ottimista per la prossima stagione
Il bilancio - Nonostante i risultati sul campo dicano diversamente, gli investimenti del gruppo Suning ci sono stati e nemmeno in forma ridotta (125 milioni circa spesi per Candreva, Gabigol, Joao Mario e Gagliardini). Investimenti che hanno insegnato che non si può prescindere da una progettazione e dalla comunione di intenti all'interno della società. La stagione, che si è appena conclusa, sottende con forza l'urgenza di dover voltare pagina per ricostruire con buon senso e raziocinio. Ma Suning, con la famiglia Zhang, in questo anno si è data molto da fare, ha rinnovato contratti con gli sponsor, ne ha trovati di nuovi e ha sviluppato il progetto dei "naming rights" dei centri di formazione. Libero, qualche mese fa, aveva dedicato un lungo articolo proprio a quanto fatto da Mister Zhang all'Inter, promuovendolo Ministro del Lavoro.
Il sondaggio di Fcinter1908 - Nell'attesa dell'annuncio ufficiale di Luciano Spalletti all'Inter e nell'attesa, quindi, delle prime mosse di mercato (con la nuova supervisione di Walter Sabatini) per la prossima stagione vi abbiamo chiesto che cosa ne pensate di questo primo anno di Suning all'Inter. Un 30% si è spaccato in due considerazioni opposte: chi ha votato per un bilancio positivo, chi per quello negativo. Un 20% ha dichiarato che le aspettative, particolarmente positive all'arrivo di Suning, sono state deluse. Ma la maggioranza, un netto 50%, si è detto ottimista. Un messaggio che non potrà che far piacere anche ai piani alti dell'Inter, che è al lavoro per riportare il club ai livelli che merita. "E' questo l'anno zero", avete concordato. E questa volta, sbagliare non potrà davvero essere un'opzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA