- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Getty Images
Arrivati ad una settimana dall’inizio del campionato e a 20 giorni dalla chiusura del mercato, vediamo di fare un punto sulla situazione costo-squadra e sulla relativa incidenza sul conto economico.
Non abbiamo ancora disponibili i dati 23/24 e quindi dobbiamo andare “a spanne e per ipotesi”.
Nel 2022/23 il totale costo tesserati più ammortamenti era di 286 milioni circa. E per totale tesserati non si intende solo la prima squadra ma il globale.
Pur prendendo in considerazione questo dato che ai fini UEFA non è corretto visto che le FSR parlano di sola prima squadra, il rapporto SquadCost/ricavi 22/23 era al 67,5% e quindi già al di sotto della soglia del 70% prevista a regime.
Nel 2023/24 il totale costo tesserati dovrebbe essere sceso di un 30 milioni circa. Non abbiamo il dato preciso dei ricavi ma il rapporto di cui sopra dovrebbe assestarsi intorno al 60%, ampiamente al di sotto della soglia massima a regime.
Stante questo dato e gli ipotizzabili ricavi 24/25, mi sento di poter affermare con discreta e poco umile certezza che ci siano un 10/15 milioni di margine di aumento costo squadra.
A che punto siamo? Ci facciamo aiutare da una tabella “divisa” in 2.
Una prima parte con le operazioni già concluse e abbiamo un -7 milioni. Una seconda evidenziata in giallo con quelle che devono essere concluse e che incidono per 8 milioni come possiamo vedere.
Discorso a parte merita il giallo di Correa. La logica (e gli spifferi) dicono che sia stato svalutato per una cifra importante (diciamo 6/7 milioni) nel 23/24, il che implicherebbe già un risparmio a prescindere. Se non l’hanno fatto il motivo può essere uno solo, non alzare il deficit previsto di ulteriori 6/7 milioni per non doverli coprire.
Da un punto di vista logico e pure contabile sarebbe un grave errore, vorrebbe dire accollarsi una minusvalenza maggiore sul 24/25. Capiremo alla pubblicazione del bilancio quale sarà stata la scelta.
Questi i dati allo stato dell’arte ad oggi. Le mancate uscite dei 3 evidenziati ci bloccano al momento almeno un ingresso, Correa fa il resto.
Ognuno può poi fare le sue considerazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA